Vanchiglia affonda tra spaccio, illegalità e disordine
Il menefreghismo della politica ha incancrenito la situazione, la pedonalizzazione della zona rischia di farla precipitare. Nessuno vuole che il quartiere si trasformi in una nuova San Salvario.
L’obiettivo di una parte della politica cittadina appare chiaro: trasformare Vanchiglia nella nuova San Salvario, clonando scrupolosamente nella copia tutta la serie di annessi problemi – dagli schiamazzi alla sporcizia, dall’illegalità al degrado – che caratterizzano l’originale.
L’immobilismo – ma sarebbe più corretto dire: “il menefreghismo” – della politica ha ormai incancrenito i problemi di un quartiere da mesi ostaggio degli spacciatori – sempre padroni della zona nonostante alcuni arresti -, nel quale la tensione generalizzata è percepita dai cittadini e dai commercianti. Il degrado e la sporcizia diffusi e il frastuono che si protrae fino all’alba rendono la zona invivibile per i residenti.
Evidentemente, le priorità sono sempre altrove (così come le pattuglie degli agenti a piedi introdotti dall’Assessore Tedesco solo a San Salvario), nonostante – solo per fare alcuni esempi recenti – in piazza Santa Giulia capiti che un’ambulanza sia impossibilitata a raggiungere l’abitazione di una persona che ne aveva chiesto l’urgente intervento a causa del posteggio selvaggio, rallentando così le operazioni di soccorso; o che, dopo l’orario di chiusura dei locali, venditori abusivi di bevande alcoliche trasformino i bagagliai delle loro auto in chioschi improvvisati.
Come se non bastasse, l’ultima proposta è quella di pedonalizzare un’area decisamente estesa del quartiere, da via Cesare Balbo ai laterali della Chiesa passando per via Giulia di Barolo e via Buniva. Con l’introduzione dell’area pedonale, la “sansalvarizzazione” di Vanchiglia sarebbe completata. L’idea è dell’Assessore Lubatti e dal presidente della Circoscrizione Durante. Ed è un’idea che trova l’opposizione convinta di residenti, commercianti, gestori dei locali e operatori del mercato.
Noi stessi ci opporremo con tutte le nostre forze a una soluzione che non farà che aumentare i problemi di disordine, rumore, spaccio e illegalità.