Una grande opportunità: costruiamo insieme la nostra Europa
Care amiche e cari amici,
con gioia e grande entusiasmo, ma anche profonda emozione, desidero informarvi che ho accettato di candidarmi, per il Nuovo Centrodestra, alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo, in programma il 25 maggio, nel collegio Nord Ovest che racchiude Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
Un’opportunità che è anche un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, grazie al vostro supporto e al vostro sostegno, ai suggerimenti, alle idee, alle iniziative di cui avete voluto rendermi partecipe e che hanno riempito di umanità e di bellezza il nostro impegno: dico “nostro” perché parlando di me e della grande sfida che mi attende, in realtà parlo degli amici con cui condivido la passione politica e il lavoro in Comune, parlo dell’Associazione Nuova Generazione e della meravigliosa esperienza dello Sportello di Assistenza e Consulenza, parlo di tutti coloro che ho incontrato in questi anni e che con me, con noi, condividono il desiderio di costruire, di guardare avanti, di non lasciarsi abbattere dalle difficoltà, dalla crisi, dai pensieri negativi, dalla demagogia, di non lasciarsi prendere dal desiderio di essere anti-tutto, anti-euro, anti-tav, anti-regole, ma invece di essere propositivi e coraggiosamente pronti a continuare a costruire, a fare proposte e a farsi carico dei bisogni delle persone; unica vera ragione del mio impegno.
Parlo, insomma, di un progetto comune che ha l’occasione di provare a diventare qualcosa di grande, ma soprattutto di provare a essere di grande servizio per Torino, per il Piemonte e per il nostro Paese.
Da tempo tutti voi conoscete il mio desiderio di impegnarmi per costruire spazi di libertà per tutti, per provare a dare il mio contributo al servizio di chi crede nel futuro, di chi ogni giorno lotta e s’impegna per dare un’istruzione e un domani ai propri figli, per prendersi cura dei propri cari, per difendere le proprie idee e così facendo offre a tutti noi una speranza più grande e più bella per il futuro. Conoscete, tutti voi, la passione con cui ho portato avanti quella che è la ragione che muove ognuno di noi: costruire e realizzare spazi di libertà, di solidarietà e di sviluppo per ogni persona.
L’Europa è lontana: di mezzo c’è un grande lavoro da fare, un grande ed entusiasmante tentativo a cui dare forma, insieme. Di mezzo, purtroppo, c’è anche la demagogia, la sfiducia, una serie di posizioni e sensazioni negative sul ruolo e sul futuro dell’Unione Europea e delle sue istituzioni. Il nostro obiettivo è dunque quello di invertire la tendenza: provare a pensare un’Europa migliore, con una presenza italiana orgogliosa e fiera, che possa essere degna erede di chi quell’Europa l’ha voluta e costruita, a cominciare da Alcide De Gasperi. Un’Europa che difenda la libertà individuale, ma in cui ci sia spazio anche per chi è nato e cresciuto in un’identità e una storia, in una matrice cristiana e cattolica che è anche radice dell’Europa stessa. Un’Europa in cui ognuno possa compiere il suo cammino verso la ricerca della verità, in cui si possa scegliere quale educazione offrire ai propri figli in cui la vita di ciascuno sia preziosa e perciò intangibile, in cui ci sia una vera solidarietà a partire dal sostegno dei più poveri duramente colpiti dalla crisi di questi anni. Un’Europa che si faccia carico delle problematiche dei singoli stati membri e con essi condivida interventi e soluzioni definitive. Un ‘Europa che sostenga le imprese e i lavoratori lasciando il nostro Paese libero di investire e di crescere. Un’Europa, insomma, che sia il propulsore del rilancio dell’Italia e non un freno alla crescita.
Avremo modo, nelle prossime settimane, di discutere insieme di questi e di altri temi e di sviluppare un percorso che, ne sono certo, ci darà entusiasmo e desiderio di continuare a lavorare insieme: se così sarà, otterremo anche un grande risultato.
Vi prego di non esitare a contattarmi per qualsiasi idea, suggerimento, iniziativa o richiesta e vi chiedo aiuto e sostegno nella grande avventura che ho scelto di vivere, con coscienza e determinazione: se credete nel percorso che abbiamo costruito insieme, se il mio impegno in questi anni vi ha convinto, se volete esercitare realmente il vostro diritto di cittadini a giudicare e a scegliere, vi chiedo di scrivere il mio nome sulla scheda elettorale per le elezioni Europee accanto al simbolo NCD e di invitare a fare lo stesso tutti coloro che riteniate opportuno.
Per ora auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una Santa e serena Pasqua, con l’auspicio che il Mistero e la Gioia di questa sacra ricorrenza, fortifichino il nostro entusiasmo, ci donino saggezza nelle scelte e nelle azioni e infondano la Pace nel nostro cuore, affinché meno ardue siano le sfide e più forti le ragioni che ci motivano nel nostro percorso.
Silvio Magliano