Taglio ore di straordinario dipendenti comunali ed attribuzione di indennità
Con questa interpellanza chiedo per quale motivo, dato il grave momento di crisi, i dovuti tagli effettuati a tutti gli uffici non siano stati estesi anche agli assessorati, quale onere comporti per la Città l’assegnazione di nuove posizioni organizzative, quante siano le posizioni attribuite di “assistente-coordinatore di segreteria” e se si intende riconoscere al personale che lavora con orari prolungati le ore di straordinario maturate.
INTERPELLANZA: “TAGLIO ORE DI STRAORDINARIO DIPENDENTI COMUNALI ED ATTRIBUZIONE DI INDENNITA'” PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 11 DICEMBRE 2014.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
PREMESSO CHE
– in questo momento di grave crisi economica generale e della Città di Torino, l’amministrazione ha effettuato dei dovuti tagli alle ore in straordinario di buona parte dei dipendenti;
RILEVATO CHE
– a causa di questa decisione sono stati penalizzati anche quegli uffici che, per motivi contingenti, hanno necessità di effettuare maggiori ore rispetto al previsto orario, in quanto il loro lavoro è legato all’attività consiliare e delle commissioni che si svolgono tutti i giorni della settimana;
CONSIDERATO CHE
– nel corso dell’anno 2014 sono state assegnate 14 nuove posizioni organizzative di cui 11 nel mese di agosto;
– nel 2014 sono state aumentate alcune indennità di “assistenti-coordinatori di segreteria” di 4.000 euro lordi annuali – vedasi, a puro titolo esemplificativo, la delibera 2580 del 4 giugno 2014;
– con determina 5165 del 3 novembre 2014 e con delibera 5200 del 4 novembre sono state individuate nuove figure in staff di personale dipendente, collocato in aspettativa, con conseguente erogazione dell’indennità, e che sono state individuate nuove figure di “assistenti – coordinatori di segreteria”;
– nessun taglio al budget della Giunta è mai stato effettuato;
INTERPELLA
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
– per quale motivo – dato il grave momento di crisi – i dovuti tagli effettuati a tutti gli uffici non siano stati estesi anche agli assessorati;
– quale sia nel dettaglio la situazione delle posizioni organizzative assegnate nel 2014 e quale maggiore onere questo abbia comportato per la Città;
– in quali uffici prestino servizio le persone a cui sia stata attribuita la posizione organizzativa;
– quante siano le posizioni attribuite di “assistente-coordinatore di segreteria”;
– se si intenda riconoscere al personale che svolge mansioni per cui è costretto a orari prolungati le ore di straordinario maturate.