Cartelle pagamento TARI 2014
Con questa interpellanza, chiedo alla Giunta quali siano le ragioni della consegna tardiva di molte cartelle TARI e come si intenda procedere per fare in modo che non siano i cittadini a pagare sanzioni per disguidi di cui non sono responsabili.
INTERPELLANZA: “CARTELLE PAGAMENTO TARI 2014” PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 11 DICEMBRE 2014.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
PREMESSO CHE
– il pagamento della TARI deve avvenire solo previo ricevimento della cartella e annesso modello F24 precompilato, entro il 10 dicembre 2014;
– le sanzioni previste per il ritardo nel pagamento sono molto elevate e ammontano al 30% del dovuto più gli interessi legali;
RILEVATO CHE
– a moltissime famiglie e cittadini le cartelle non sono giunte entro il giorno 10 dicembre e a moltissimi sono invece state recapitate a ridosso della scadenza;
CONSIDERATO CHE
– per le famiglie non è agevole, in un periodo di crisi, pagare importi anche di alcune centinaia di euro con preavviso così breve;
– per le persone anziane il metodo di pagamento ammesso, con modulo F24, non è di facile e immediata gestione;
– le informazioni relative alla TARI non sono facilmente reperibili sul sito internet del Comune, essendo inserite in una sottosezione di quella più generale dedicata alla IUC; mentre nella pagina principale dedicata alle tariffe e ai tributi comunali ancora appare la pagina dedicata alla vecchia Tares 2013;
INTERPELLA
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
– quali siano le ragioni di una consegna così tardiva e se sia possibile capire quante cartelle siano state consegnate nel giorno della scadenza o addirittura posteriormente al 10 dicembre, e nel caso quale ne sia il numero;
– quali azioni intenda intraprendere la Giunta per individuare i responsabili del disservizio e chiedere loro conto delle problematiche causate;
– come si intenda procedere per fare in modo che non siano i cittadini a pagare per disguidi nella consegna delle cartelle e se la Giunta intenda impegnarsi a prevedere in tempi rapidi sgravi da sanzioni e interessi per chi abbia pagato in ritardo;
– in base a quali criteri di trasparenza e fruibilità sia gestita la sezione dedicata a tariffe e tributi del sito internet istituzionale del Comune di Torino e come si intenda modificarli per offrire un servizio chiaro, immediato ed efficace ai cittadini.