Suk è illegalità e degrado, non lotta alla povertà
Sono stufo della retorica secondo la quale il libero scambio sarebbe un modo per sostenere le persone in difficoltà: non è così. Per sostenere chi si trova in condizioni di povertà ci sono altri modi e altri strumenti. Tutt’altra cosa è questo mercatino, nel quale ho visto personalmente vendere oggetti tecnologici nuovi e sigillati ed esporre il prezzo delle merci. I Moderati abbandonano l’Aula al momento del voto.
Il Gruppo dei Moderati in Sala Rossa dà parere politico negativo al regolamento sul cosiddetto Barattolo e ai concetti che a questo regolamento fanno da sfondo. Un voto contrario non sarebbe bastato e sarebbe stato poco, pertanto ho deciso di abbandonare l’Aula al momento del voto. Mi sarei invece espresso favorevolmente per quanto riguarda il referendum proposto dalla Lega Nord: essendo il libero scambio un fenomeno sociale che coinvolge l’intera città, tutti dovrebbero avere la possibilità di esprimersi a riguardo.
È bastato un anno perché i Cinque Stelle passassero dall’”uno vale uno” al “noi siamo noi, voi invece…”. Da parte mia, ero contro il libero scambio ieri nella passata consiliatura e continuo a esserlo oggi, con la nuova Amministrazione. Chi aveva una speranza che questa nuova Amministrazione potesse gestire e controllare il fenomeno sta aprendo gli occhi su una triste realtà. La tradizione dalla quale provengo sostiene chi è in condizioni di povertà si aiuta con ben altri strumenti e ben altre modalità. I Moderati avevano chiesto il parere vincolante delle Circoscrizioni: neanche questo è stato concesso.
Nei miei diversi sopralluoghi al libero scambio ho visto prezzi esposti e soggetti dediti alla somministrazione di cibo e bevande utilizzare bombole non a norma, coperte alla meglio con sacchi della spazzatura al momento dell’arrivo della Municipale, nonché oggetti tecnologici nuovi venduti ancora nella loro confezione sigillata. Mi chiedo che cosa pensi l’Assessore Finardi, Assessore allo Sport, della collocazione del suk in via Carcano. Mi auguro che i cittadini portino la questione direttamente al Tar. Non sappiamo ancora fino a quando il libero scambio sarà collocato in Vanchiglietta. Non vorrei che si prendesse il brutto vizio di portare questo fenomeno in quelle Circoscrizioni nelle quali l’Amministrazione non ha un gradimento elettorale abbastanza alto. Il suk in Vanchiglietta sta distruggendo il microclima sociale ed economico che si era creato. L’opposizione dei Moderati è netta.