Sestriere, l’ambulanza è disponibile solo nei weekend: ma la Giunta Cirio, per ora, non interverrà per cambiare le cose
«È necessario un altro anno di verifica dei dati prima di decidere, eventualmente, un aumento della presenza» è stata la risposta dell’Assessore, ieri in Consiglio Regionale, al mio Question Time sul tema.
Abbiamo chiesto come Moderati, con un Question Time discusso ieri in Consiglio Regionale, di garantire, sul territorio del Comune del Sestriere (Torino), una presenza stabile e continuativa, che al momento manca, di almeno un mezzo di soccorso: la risposta della Giunta ha fatto riferimento alla necessità di verificare i dati per almeno un altro anno per poi, eventualmente, allocare il necessario budget alla luce della valutazione dei benefici e dei costi.
Ci permettiamo un appunto di metodo: il riferimento, fatto a verbale dalla Giunta, ai 79 interventi effettuati lo scorso marzo (termine della stagione invernale) prende in considerazione un dato poco significativo. Più utile sarebbe stato, invece, considerare anche gli interventi effettuati sui territori di Sestriere, Cesana Torinese, Pragelato, Claviere e relative frazioni in una qualsiasi fase di alta stagione prima della pandemia (il dato record si è registrato al Sestriere a gennaio 2020, con 30mila presenze).
Anche la menzione, da parte della Giunta, del parametro dei costi e benefici meriterebbe una riflessione ulteriore: il maggior numero degli interventi si effettua naturalmente durante le ore diurne e dunque, se il criterio è questo, poco economica risultano le aperture notturne. Ci risultano inoltre, in altri Comuni montani del territorio, casi di postazione attiva 24 ore su 24 con una media inferiore ai 300 interventi annui, prova che può e deve essere il contesto e l’opportunità, e non solo il mero dato numerico, a suggerire o meno la continuità di questo tipo di servizio. Proprio 300 è il numero di interventi effettuati a Sestriere nei primi 90 giorni del 2022.
Il mezzo di base in forma continuativa 24 ore su 24 più vicino è attualmente situato presso il Comune di Porte di Pinerolo, a 50 chilometri, con una percorrenza di circa un’ora, mentre nelle ore notturne risultano convenzionati H12 (dalle ore 20.00 alle ore 8.00) altri due mezzi MSB, uno presso il Comune di Bardonecchia (con una percorrenza di 40 minuti: 37 chilometri) e l’altro a Perosa Argentina (con una percorrenza di 45 minuti: 38 chilometri).
Da un anno a questa parte, l’Amministrazione Comunale di Sestriere ha raggiunto un’intesa con la Croce Verde di Villastellone per le funzioni di primo soccorso sanitario e soccorso piste. Il personale della Croce Verde di Villastellone ha aperto una “Sezione Sestriere”, che opera al Colle nei weekend e nei giorni festivi dalle ore 8.00 del sabato alle ore 18.00 della domenica, mettendo a disposizione anche un’ambulanza 4X4 di primo intervento. Il personale della Croce Verde di Villastellone durante la stagione sciistica ha garantito la copertura 24 ore su 24 pur essendo convenzionata in forma estemporanea. Prevedere la disponibilità presso il Comune di Sestriere in forma continuativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di un mezzo MSB con soccorritori abilitati garantirebbe una drastica riduzione dei tempi di intervento e dunque la garanzia di una maggior sicurezza per residenti e turisti. La disponibilità di un’ambulanza con soccorritori abilitati garantisce la possibilità di un intervento tempestivo anche in condizioni gravi.
Coprire in maniera omogenea e stabile il territorio regionale con mezzi di soccorso del 118 è una necessità riconosciuta dalla stessa Giunta, che ha dichiarato di avere necessità di «valutare i costi e i benefici e monitorare almeno l’andamento della stagione entrante».
Sestriere è meta di turismo nazionale e internazionale, con una vocazione sciistica invernale e residenziale estiva, con possibilità di praticare sport tutto l’anno, dal calcio al nuoto, dalle passeggiate a cavallo alle escursioni alpinistiche. Garantire a residenti e turisti adeguate e costanti condizioni di sicurezza è compito della politica.