Segnale positivo: nuovamente introdotto il Disability Manager
La Giunta Cinque Stelle sceglie di continuare in un solco di buona politica da me inaugurato durante la scorsa mandatura. Con un emendamento ho chiesto che la figura del Disability Manager non sia identificata con bando ma che sia oggetto di una scelta politica dell’Amministrazione.
È un fatto estremamente positivo la reintroduzione della figura del Disability Manager presso il Comune di Torino. La Giunta Appendino dimostra, con questa decisione, di voler proseguire in una direzione di buona politica da me indicata nel corso della precedente consiliatura. Nel 2012 il Consiglio approvò all’unanimità una mia mozione relativa all’introduzione del Disability Manager nella Città di Torino. Relativamente alla mozione discussa oggi ho chiesto solamente, con apposito emendamento, che non sia un asettico bando a identificare questa figura, ma una consapevole ed esplicita scelta politica.
Il Disability Manager si occuperà, tra gli altri compiti, delle politiche territoriali sull’accessibilità, delle politiche sociali, di inclusione scolastica e di inserimento lavorativo. Rappresenterà un punto di riferimento per i torinesi con disabilità e per le Associazioni e costituirà una figura di raccordo sia all’interno dell’Amministrazione Civica sia nei confronti degli altri Disability Manager del nostro territorio.
Vigilerò insieme alle Associazioni affinché questa figura risulti davvero efficace nella sua operatività (e nella misurabilità dei suoi obiettivi) e che non costituisca semplicemente un parafulmine o, peggio ancora, una figura di pura facciata.