Skip to main content

Sconto della multa su tram e bus per chi paga entro 5 giorni: mia mozione approvata in Consiglio, posizioni regolarizzabili a 35 euro

 

L’obiettivo della mia proposta è duplice: sia venire incontro ai cittadini che, in buona fede, dimenticano il biglietto sia aumentare la percentuale di sanzioni effettivamente pagate. Positivo avere avuto il voto favorevole anche dei Consiglieri della Maggioranza.

Cinque giorni di tempo per pagare in forma ridotta, a 35 euro, la multa sul bus o sul tram: il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mia mozione che impegna la Sindaca Appendino, il Comune di Torino e la partecipata GTT a garantire la possibilità di poter regolarizzare la propria posizione irregolare a bordo dei mezzi pubblici con sanzione ridotta di euro 35 entro 5 giorni lavorativi dall’accertamento dell’irregolarità, mediante bonifico o altra modalità di pagamento.

Attualmente chi viene trovato senza biglietto e regolarizza subito la propria posizione deve pagare 25 euro, mentre le sanzioni non pagate immediatamente vanno da un minimo di 90 euro a un massimo di 270. Una cifra davvero sproporzionata per chi, per esempio, il biglietto l’ha semplicemente dimenticato o perso.

Il fine di questa mozione è venire incontro ai cittadini giovani e anziani e, in generale, a tutti i passeggeri che, in buona fede, hanno dimenticato il documento di viaggio. Il diffondersi del denaro elettronico (per tutti) e ragioni di sicurezza (specialmente per i passeggeri più anziani) fanno sì che un numero sempre maggiore di persone decida di tenere disponibile nel portafoglio una quantità ridotta di contanti. Il principio su cui si basa la proposta è il medesimo del Decreto del Fare del Ministro Lupi, che prevede – per sanzioni di altro tipo – uno sconto sulla sanzione qualora venga pagata entro 5 giorni.

Chi trasgredisce in malafede deve essere represso senza sconti. È altrettanto vero che non è giusto punire troppo pesantemente chi è in buonafede. In questo modo, inoltre, è auspicabile che un numero in percentuale più alto di sanzioni sia effettivamente pagato, per quanto a cifre più basse.

5 giorni di tempo per pagare multe GTT a 35 euro, Sconto multe GTT