Rom sfollati presso i locali della Protezione Civile: non c’è un’altra soluzione?
Famiglie rom, in caso di emergenza, sono state ospitate nei locali della Protezione Civile di via delle Magnolie 5. Per evitare furti, gli uomini del Comune devono fare la ronda tutta la notte, ma spesso non basta. Visto che in via delle Magnolie c’è anche la centrale operativa della Polizia Municipale, non sarebbe opportuno individuare altre strutture per l’emergenza?
Alcune famiglie rom evacuate dai campi, in seguito a un incendio divampato per l’esplosione di una bombola di gas, sono state ospitate nella struttura della Protezione Civile della Città di Torino di via delle Magnolie 5, dove è ubicata anche la centrale operativa della Polizia Municipale: è successo in almeno due occasione, descritte oggi dall’Assessore Tedesco in risposta a una mia interpellanza, ma anche nella sera del 13 dicembre, quando un incendio è divampato in lungo Stura Lazio, la struttura è stata messa in allerta per dare asilo agli sfollati, anche se non se ne è poi effettivamente riscontrata la necessità.
In ogni occasione gli uomini della Protezione Civile, dipendenti comunali, hanno dovuto stabilire dei turni di sorveglianza per evitare che la sede venisse saccheggiata: gli sforzi degli uomini del Comune non sono bastati e a più riprese sono avvenuti furti di materiali e dotazioni.
Una situazione pericolosa per tutti: perché non individuare altre possibilità, visto che in via delle Magnolie c’è anche la centrale operativa della Polizia Municipale? Perfino l’Assessore Tedesco sarebbe d’accordo.