La Sala Rossa approva la tariffa taxi agevolata per le donne che si spostano da sole la sera
Il Consiglio comunale approva la mia mozione che impegna la Giunta a stipulare con le Cooperative una convenzione per una tariffa agevolata per le donne che alla sera scelgono il taxi per spostarsi in Città.
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità (29 favorevoli su 29 presenti) poco fa la mozione, da me presentata e sottoscritta anche da numerosi altri consiglieri comunali, che impegna la Giunta di Torino a concordare, con le cooperative che gestiscono i taxi cittadini, tariffe speciali ridotte per le donne sole che usufruiscono di questo servizio tra le 8 di sera e le 5 di mattina, per lavoro o per il tempo libero.
Un accordo di questo tipo è una garanzia per le sempre più numerose donne che si trovano a girare sole per la città nelle fasce orarie in cui i passaggi dei mezzi pubblici sono meno frequenti: anche coloro che non hanno la possibilità di utilizzare un mezzo proprio potranno così evitare di dover attendere per lungo tempo, presso fermate spesso deserte e potenzialmente pericolose, i passaggi di bus e tram, diradati nelle ore serali.
La scelta del Consiglio Comunale è particolarmente significativa anche in funzione della discussione relativa a Uber e ad altre forme di trasporto multiplo e condiviso: vuol dire che il mercato esiste ed è giusto anche proporre soluzioni che vengano incontro alle necessità dei cittadini, in particolare in materia di sicurezza.
Una Torino percorribile, anche da sole, in totale sicurezza e a costi ragionevoli diventa una città turisticamente più appetibile.