Skip to main content

QUESTION TIME – Quale futuro per gli esaminatori di guida in possesso di veicoli sottoposti alle limitazioni del traffico?

Premesso che:

  • con la D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 e la successiva Delibera della Giunta Regionale piemontese n. 26-3694/2021, la Regione Piemonte ha introdotto disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria, ad integrazione e potenziamento delle misure di limitazione delle emissioni, strutturali e temporanee già in vigore – Deliberazione della Giunta Regionale del 25 settembre 2020 n. 14-1996 (Disposizioni straordinarie in materia di tutela della qualità dell’aria ad integrazione e potenziamento delle misure di limitazione delle emissioni, strutturali e temporanee, di cui alla D.G.R. n. 14-1996 del 25 settembre 2020, e dei vigenti protocolli operativi);
  • da giovedì 15 settembre 2022 al 15 aprile 2023 sono entrate in vigore le misure antismog, già concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni con il Ministero dell’Ambiente, e varate l’anno passato con provvedimento della Giunta regionale piemontese e adottate dai comuni piemontesi con delibera approvata dalla Giunta Comunale.

Rilevato che:

  • tra le varie misure è stato previsto l’aggiornamento dei criteri con cui si attiva il cosiddetto “semaforo antismog”: si tratta dell’applicazione di un meccanismo di attivazione delle limitazioni temporanee che comporta l’adozione preventiva dei provvedimenti di limitazione, in modo da prevenire l’eventuale occorrenza dei superamenti del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 per la media giornaliera di PM10;
  • i nuovi criteri per l’attivazione del semaforo sono dettagliati nell’allegato 1 della Determina Dirigenziale del 26 febbraio 2021 del Settore Emissioni e Rischi Ambientali della Regione Piemonte.

Tenuto conto che:

  • la DGR n. 26-3694/2021 ha previsto diverse esenzioni alla limitazione della circolazione dei veicoli per casi particolari;
  • tale DGR non ha inserito la categoria degli esaminatori di guida tra i soggetti esentati dalle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare.

Constatato che:

  • gli esaminatori di guida possono circolare esclusivamente muniti di apposita autorizzazione del proprio datore di lavoro: la Delibera dispone che “la condizione deve essere giustificata da una lettera del datore di lavoro che attesti le generalità del guidatore, il numero di targa del mezzo, il luogo di lavoro e l’orario di lavoro (accompagnati da idonea documentazione)”.

Considerato che:

  • al fine di snellire la burocrazia e agevolare l’importante lavoro svolto dagli esaminatori di guida, sarebbe opportuno prevedere esenzioni specifiche per tale categoria;                             

interroga la Giunta per sapere se, alla luce delle considerazioni sopra esposte, questa Giunta intenda inserire tra le categorie esentate dalle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare gli esaminatori di guida.