Skip to main content

Piemonte, l’elenco degli amministratori di condominio è prossimo a vedere la luce

Lo ha confermato la Giunta, rispondendo alla mia interpellanza sul tema appena discussa in Consiglio: è stata individuata la Direzione Regionale di competenza, l’iter è partito, le audizioni delle Associazioni di categoria sono previste per settembre. Ho chiesto di garantire tempi brevi affinché, in un momento cruciale come quello che stiamo vivendo, si arrivi presto al risultato. L’impegno dei Moderati continua e resta alta la nostra attenzione.

L’elenco degli amministratori di condominio attivi in Piemonte sarà presto realtà: una buona notizia confermata poco fa dalla Giunta, che ha risposto in Consiglio Regionale alla mia interpellanza sull’argomento. I prossimi passi dell’iter saranno – dopo l’avvenuta individuazione del settore competente – un approfondimento sui requisiti di accesso, l’implementazione della tecnologia necessaria per la gestione delle iscrizioni e l’audizione – prevista per settembre – delle Associazioni di categoria in Commissione. Arriva anche la gradita conferma che è in fase di perfezionamento la proposta di deliberazione necessaria all’effettiva operatività dell’elenco. A quel punto, la Commissione Consiliare competente potrà esprimersi.

La partenza dell’iter è, naturalmente, una notizia molto positiva. Dobbiamo assolutamente evitare ulteriori ritardi in una così importante misura di trasparenza, in una fase nella quale i contenziosi sono in evidente e costante aumento. Dobbiamo evitare, allo stesso modo, che – in assenza di regolamenti – una Legge così sensata non trovi attuazione.

Con la Legge Regionale sulle “Disposizioni concernenti l’istituzione dell’elenco regionale degli amministratori di condominio”, la Regione Piemonte ha istituito l’elenco degli amministratori regionali di condominio. La Legge è stata fin dal primo momento sostenuta dai Moderati. L’iscrizione all’elenco non è obbligatoria e non rappresenta titolo per svolgere la professione: è una mera misura di trasparenza, peraltro importante e utile in una fase storica come la nostra. La professione di amministratore di condominio è regolamentata dal Codice Civile e dalla Legge Nazionale numero 220 del 2012.

Amministratori di condominio, Regione Piemonte