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NO TAV, le tensioni in Valle delle ultime ore sono gli ultimi fuochi di un’ideologia superata dai fatti

Le intemperanze di ieri sono state in gran parte guidate e monopolizzate dai soliti noti dei Centri Sociali: sempre meno rilevante è l’appoggio alle posizioni NO TAV da parte della società civile. Essere a favore della TAV non è solo essere a favore di un’opera necessaria, ma significa credere in un’Europa più connessa e coesa. Mi chiedo peraltro come facciano certi esponenti della Maggioranza in Comune, da sempre convintamente NO TAV, a rimanere, alla luce dei fatti, all’interno del Movimento Cinque Stelle. 

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INTERPELLANZA – Dopo 3 anni nessuna soluzione per i lavoratori FCA trasferiti a Orbassano: per i 5 stelle l’inquinamento in periferia vale meno di quello in centro?

PREMESSO CHE

  • nel corso della primavera 2016 buona parte del personale in servizio presso il Product Development del Plant di Mirafiori (corso Settembrini, 40) è stato trasferito presso il Plant del Centro Ricerche Fiat di Orbassano (strada Torino, 50) per la creazione di un polo tecnologico di eccellenza per la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione dei sistemi elettrici ed elettronici e di sistemi Powertrain;
  • sono circa 500 i dipendenti trasferiti da Mirafiori a Orbassano;

RILEVATO CHE

  •  il cambio di sede ha comportato notevoli disagi per i dipendenti e i consulenti che utilizzavano il servizio di trasporto pubblico GTT nella tratta da Lingotto FS a Orbassano;
  • circa 150 dipendenti, a cui si aggiungono un centinaio di consulenti, utilizzavano i mezzi pubblici per raggiungere la sede di Mirafiori (quelli provenienti da Torino nord, dal chierese e dalle province di Cuneo, Asti e Alessandria);
  • da quando sono stati trasferiti presso la sede di Orbassano i dipendenti e consulenti devono sostenere oneri più gravosi sia in termini di costo del biglietto/abbonamento ( passando da tratta urbana a extraurbana il costo annuale dell’abbonamento sale da € 300 a € 508) sia dal punto di vista dei tempi di percorrenza (occorre utilizzare due mezzi di cui una linea, il 5, essendo stata declassata a linea a bassa utenza ha passaggi ridotti);
  • da Lingotto FS a Mirafiori ci sono 4 linee di trasporto e 2 servizi speciali (95 e 95/); da Lingotto FS a Orbassano occorre cambiare almeno 2 mezzi (tariffa urbana:: 74 e 5; tariffa extraurbana: 1510 e 1511);

CONSIDERATO CHE

  • sullo stesso tema il 26 settembre 2016 il consigliere Carretta presentò un’interpellanza (“Ottimizzazione trasporto pubblico tra la Stazione Lingotto ed il Centro Ricerche Fiat di Orbassano”, mecc. n. 2016 04252);
  • l’assessore Lapietra rispose affermando di essere già in contatto con il Mobility Manager aziendale per trovare “la soluzione ottimale” ma che si attendeva il completamento del trasferimento dei dipendenti da Mirafiori a Orbassano; disse inoltre che, essendovi la possibilità di stipulare una convenzione tra GTT e FCA, “verrà fatta una convenzione” per affrontare il tema del costo del biglietto/abbonamento;
  • nonostante quanto risposto in Aula dall’esponente del governo cittadino, ad oggi la situazione non ha conosciuto modifiche in melius e non è stata stipulata alcuna convenzione tra GTT e FCA;
  • in conseguenza di tale inerzia, circa 200 persone che utilizzavano i mezzi pubblici per raggiungere la sede di lavoro si sono viste costrette ad utilizzare i veicoli privati, con conseguente aggravio di costi, traffico e inquinamento;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. se, trascorsi quasi 3 anni, l’Amministrazione sia stata in grado di individuare soluzioni efficaci per i dipendenti e consulenti di FCA Orbassano al fine di favorirne l’utilizzo dei mezzi pubblici;
  2. se vi siano le condizioni per stipulare una convenzione tra lavoratori FCA e GTT;
  3. se GTT sia in grado di aumentare i passaggi delle linee almeno nelle ore di ingresso e uscita nella tratta Lingotto FS-FCA Orbassano;
  4. se si possa prolungare la tratta della linea 95 da Lingotto FS a FCA Orbassano (con partenze da Lingotto FS alle ore 7:30 e 8; con partenza da FCA Orbassano alle ore 16:30 e 17:30).

Silvio Magliano

Quanto ci costa “l’irrevocabile spostamento” del suk in via Carcano? Nel frattempo, il disastro resta totale in Canale Molassi

La Giunta presenta un nuovo Regolamento in Commissione, ma la situazione è fuori controllo. Altro che delibera “irrevocabile”, ogni settimana in Canale Molassi il suk si espande. La politica ha rinunciato anche solo a provare a gestire il fenomeno. Il totale fallimento nella gestione del Barattolo corrisponde al generale fallimento nella guida della Città. In questo contesto sorgono delle domande: quanto ha speso la collettività per mettere via Carcano nelle condizioni strutturali di ospitare questo fallimentare progetto? A quanto ammonta per la Città il mancato introito? Ho fatto un accesso agli atti per avere dati e risposte. E ancora: questo investimento corrisponde alla volontà dei Cinque Stelle di spostare definitivamente in Vanchiglietta questo fallimentare progetto? Che cosa ne pensano i residenti? Ribadisco ancora una volta il mio totale NO a questa ipotesi.

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