Skip to main content

Sui rifiuti riduzioni per tutti: non per le famiglie numerose

Ancora una volta ignorate le mie richieste: anche parlando di Tari, nessuna agevolazione per chi ha più di due figli. Schizofrenia a Cinque Stelle: “Favorire la famiglia”? Evidentemente, per la forza politica alla guida della Città questa è una parola d’ordine buona per fare campagna a livello nazionale, non certo un criterio per le politiche comunali.

Ancora una volta, nessuna agevolazione sulla tassa rifiuti per le famiglie numerose. Il tema non è stato nemmeno preso in considerazione nell’odierna Commissione sull’applicazione della Tari. Le famiglie continueranno a pagare le stesse (salatissime) tariffe, nonostante le mie richieste, più volte dettagliatamente motivate, di provare a favorire i nuclei con più di due figli.

Si continua a parlare di riduzioni per ogni possibile categoria – dal commercio di vicinato al commercio ambulante -, anche allorquando i dati (talvolta terrificanti) di Amiat mostrano chiaramente che gli sconti non stanno portando a uno sviluppo della “coscienza ecologica” tra i beneficiati.

E per le famiglie? Niente di niente. È evidente la schizofrenia del Movimento 5 Stelle, il cui leader nazionale Di Maio continua a girare l’Italia parlando di avvantaggiare “le famiglie numerose” mentre, a livello locale, il tema è scientificamente e inesorabilmente eluso dalla Maggioranza e dalla Giunta.

Una riduzione a favore dei nuclei familiari sarebbe invece una misura necessaria e una questione di giustizia. Lo ripeto: senza politiche concrete, la collocazione in città dei vari fasciatoi resta una mera operazione di immagine. Che non aiuta le famiglie che scelgono di investire sul futuro.

politiche sulla famiglia, Riduzione TARI