Lo sgombero di via Lanino 2 sia il punto di partenza per la riqualificazione di Borgo Dora
Puntuale ed efficace operazione interforze all’alba di questa mattina: mi complimento con le Forze dell’Ordine per l’organizzazione perfetta.
Abusivamente occupato dal maggio del 2012, lo stabile compreso tra via Lanini 2 e vicolo Canale dei Molassi, quartiere di Borgo Dora, è stato sgomberato questa mattina all’alba grazie a un’operazione interforze perfettamente coordinata.
A partire dalle ore sei, gli agenti hanno sgomberato lo stabile dagli occupanti, tra i quali diversi militanti di area antagonista. Altri locali dello stabile erano invece occupati a scopo abitativo. Tra le centinaia di oggetti sequestrati, anche il telaio di una bicicletta del servizio di bike-sharing ToBike.
Nel complimentarmi con Polizia, Carabinieri e Municipale per l’efficacia dell’intervento, mi auguro che lo sgombero rappresenti un punto di partenza per la riqualificazione e la rinascita di tutta la zona. La riqualificazione dell’isolato compreso tra via Lanini e vicolo Canale dei Molassi, attualmente in gran parte degradato, deve rappresentare un segnale di rinascita dell’intero quartiere. L’Amministrazione Civica deve fare la sua parte per sfruttare l’occasione e dare un forte impulso alla rinascita di tutta la zona.
Non è infatti con le occupazioni abusive e con l’invasione di appartamenti privati che si fa integrazione. Piuttosto, l’integrazione si costruisce garantendo a tutti di condizioni di vita accettabili. A partire dal diritto alla casa, che sempre di più si conferma prima e vera emergenza per la nostra città. Mi auguro che lo stesso zelo dimostrato oggi si applichi ancora con le tante occupazioni abusive da parte dei centri sociali sul nostro territorio.