La Sindaca ceda la delega alla Sicurezza
I fatti di piazza San Carlo ne sono la conferma: questa città ha bisogno di una figura che si occupi del tema a tempo pieno.
È evidente che la Sindaca, che ha tenuto per sé diverse deleghe (Sicurezza compresa), non è nelle condizioni di poter gestire al meglio questo tipo di fenomeni. Quanto successo sabato è la conferma, e non la prova, del fatto che il tema dell’ordine pubblico a Torino ha bisogno di una figura impegnata a tempo pieno. Nel mio intervento in Aula ho invitato Appendino a rimettere almeno questa delega individuando un Assessore che si occupi del tema 24 ore su 24.
Tornando sui fatti di sabato sera, alcune riflessioni. Prima di tutto, i miei sinceri complimenti a coloro che si sono occupati dei soccorsi. Ancora una volta abbiamo dimostrato che, quando parte la macchina nell’emergenza, non abbiamo nulla da imparare da nessuno. Grazie alla professionalità e alla dedizione di tante persone si è evitato un bilancio ancora peggiore. Secondo: i tempi sono cambiati anche solo rispetto a una decina di anni fa e di questo, piaccia o non piaccia, è necessario tenere conto in fase di pianificazione di grandi eventi. Terzo: non posso non ribadire alcune palesi mancanze, mancata chiusura del posteggio sotterraneo e incapacità di arginare il fenomeno dei venditori abusivi su tutti. Non voglio pensare che cosa sarebbe potuto succedere se qualche criminale avesse pianificato un attentato con esplosivo per colpire decine di migliaia di persone.
Il bilancio di 1527 feriti è drammatico: solo per una serie di eventi fortunati non è stato ancora peggiore.