Skip to main content

La scure della Giunta sulle Scuole Materne Fism: via le agevolazioni TARI

 

L’Amministrazione mostra il suo vero volto: per il 2017 sparisce la riduzione del 30% sulla Tassa Rifiuti per le Scuole per l’Infanzia Parificate. Decisione assurda, presenterò un emendamento.

Spariti, scomparsi, volatilizzati: nella delibera sugli indirizzi per il 2017 in tema di tributi locali non c’è più traccia degli sgravi sulla Tassa Rifiuti, pari al 30%, previsti invece lo scorso anno. Questa Amministrazione sta cominciando a mostrare il suo vero volto in fatto di libertà scolastica.

Della seguente frase, citata nel documento per il 2016, non c’è più traccia nell’equivalente versione 2017 a firma Cinque Stelle: “In ragione della sussidiarietà della funzione educativa e di assistenza in età prescolare svolta a fianco della Città, si riconosce di applicare analoga riduzione [pari al 30% sulla TARI] alle Scuole per l’Infanzia Parificate aderenti alla Fism e convenzionate con la Città”.

Cade un altro pezzo della maschera con la quale questa Amministrazione ha cercato di coprirsi in questi mesi. Anche con azioni apparentemente piccole come questa si scalfiscono quei principi di pluralismo, libera scelta e democrazia che nel 2000, con la Legge Berlinguer sulla parità scolastica, erano sembrati acquisiti. Presenterò un emendamento affinché sia ripristinata l’agevolazione nei termini del 2016.