Skip to main content

La richiesta dei Moderati: “Permessi rosa” su tutto il territorio nazionale

Il “Permesso rosa” è un’utile misura per la mobilità e la facilità di parcheggio per le donne in stato di gravidanza e per i neo-genitori: ho chiesto e ottenuto l’inserimento nell’ordine del giorno della seduta in corso del Consiglio Regionale del mio OdG che chiede l’estensione a tutti i Comuni italiani del contrassegno che permette la sosta in stalli riservati a chi attende la nascita di un figlio o lo ha da poco messo al mondo.

Un Ordine del Giorno dei Moderati chiede l’estensione su tutto il territorio nazionale della validità del contrassegno denominato “Permesso rosa”: ho appena ottenuto l’inserimento del mio atto all’ordine del giorno della seduta in corso del Consiglio Regionale del Piemonte. Mi auguro che i colleghi Consiglieri votino a favore del mio Ordine del Giorno, che impegnerebbe la Giunta a chiedere al Governo l’estensione su tutto il territorio nazionale della validità di questo contrassegno.

Anche con una simile misura si può agevolare la mobilità delle donne e delle famiglie che stanno per mettere o hanno da poco messo al mondo un figlio. La validità del contrassegno dedicato alle persone con disabilità – simile per concezione – è già attualmente estesa su tutto il territorio nazionale; per quanto riguarda i “Permessi rosa”, invece, sono al momento gli enti proprietari della strada che possono decidere di riservare spazi per la sosta e le persone che hanno titolo a farne uso sono autorizzate dal Comune di residenza. Il “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada” non prevede, al momento, una disposizione esplicita per l’estensione di questa opzione su tutto il territorio nazionale. Il permesso rosa è un contrassegno rilasciato dalle Amministrazioni comunali italiane alle donne in stato di gravidanza oppure ai genitori con figli di età non superiore ai due anni. È stato introdotto a livello nazionale nel 2021 ed è disciplinato dall’Articolo 188-bis del Codice della Strada.

Famiglia, Genitorialità, Regione Piemonte