Skip to main content

INTERPELLANZA – Scuola Franchetti in Borgo Vittoria: l’amministrazione è in grado di reperire le risorse per intervenire a favore di una scuola di periferia?

PREMESSO CHE

  • la scuola primaria Franchetti si trova a Torino in via Randaccio 60, quartiere Borgo Vittoria nel territorio della Circoscrizione V;
  • lo scrivente ha effettuato un sopralluogo nel mese di dicembre 2016 e un secondo nelle scorse settimane;

RILEVATO  CHE

  • in data 20 dicembre 2016 lo scrivente ha presentato un’interpellanza (mecc. 2016 06619) in cui si chiedevano informazioni circa lo stato in cui versavano i sistemi oscuranti delle finestre in alluminio anodizzato collocati in facciata all’esterno dei serramenti (cd veneziane) e in merito ad un palo dell’illuminazione esterna collocato nel cortile della scuola e non funzionante da anni;
  • nonostante le risposte ricevute dall’Assessore in sede di discussione dell’interpellanza in Consiglio Comunale, ad oggi non risultano effettuati interventi in merito;
  • inoltre risulta che le piante messe a dimora all’interno del recinto scolastico meno di due anni fa, secondo quanto riferito dai cittadini presenti al sopralluogo, siano già ammalorate e presentino eloquenti segni di un attecchimento non andato a buon fine;

CONSIDERATO CHE

  • a più riprese, durante la campagna elettorale per le Comunali 2016, l’attuale Amministrazione aveva espresso l’impegno di operare a favore delle cosiddette periferie;
  • nel capitolo 7 (rubricato “L’istruzione”) del Programma di Governo per la Città di Torino 2016-2021, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale il 28 luglio 2016 (mecc. 2016 03358/002), è espressamente indicata l’intenzione di Giunta e maggioranza di “potenziare e implementare il lavoro di mappatura degli edifici scolastici per riconfigurare una programmazione pluriennale dei diversi ambiti di intervento…” (pag. 27) e di “potenziare la ricerca dei fondi per i lavori sull’edilizia scolastica, anche attraverso bandi e progetti italiani ed europei per superare le barriere architettoniche, attuare l’efficientamento energetico e poter attuare una maggiore manutenzione straordinaria degli edifici” (pag. 30);
  • nel capitolo 11 (rubricato “La Polizia Municipale e la sicurezza”) dello stesso documento di cui al capoverso precedente è espressamente indicato che “La città è sicura se nelle scuole i ragazzi trovano un ambiente sano” (pag. 46);
  • un piano di governo e gestione del territorio ha senso ed è utile ai cittadini solo se viene tradotto in decisioni e azioni concrete;
  • ad oggi i genitori e gli alunni della Scuola Franchetti sono ancora in attesa di un intervento da parte della Civica Amministrazione per la soluzione dei problemi descritti;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. se e con quali tempistiche l’Amministrazione intenda intervenire per la sostituzione dei sistemi oscuranti delle finestre (cd veneziane) collocati in facciata all’esterno dei serramenti;
  2. se e con quali tempistiche l’Amministrazione intenda domandare ad IREN di effettuare un sopralluogo per valutare lo stato di funzionamento e di sicurezza dei pali dell’illuminazione esterna collocati all’interno del cortile della scuola Franchetti;
  3. in esito al sopralluogo di cui al punto precedente, se, come e con quali tempistiche l’Amministrazione e IREN intendano operare per realizzare tutti gli interventi (manutenzioni, sostituzioni ecc…) che si rendessero necessari;
  4. se l’Amministrazione voglia eseguire una valutazione dello stato del patrimonio arboreo della scuola Franchetti, intervenendo in merito alle piante messe a dimora con scarso esito – per le quali dovrebbe essere ancora valido il termine biennale del periodo di garanzia – per chiederne la sostituzione a chi di competenza.

Silvio Magliano