Skip to main content

INTERPELLANZA – IN VIA OXILIA ALTA VELOCITÀ PER LE AUTO MA BASSA ATTENZIONE PER I CITTADINI

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        via Oxilia si trova a Torino nel quartiere Rebaudengo (Circoscrizione 6) e collega corso Giulio Cesare a corso Vercelli;

–           un notevole flusso veicolare caratterizza questo tratto di strada;

–        il traffico della via è molto intenso poiché essa è utilizzata, sia in entrata sia in uscita dalla città, come raccordo tra i due suddetti corsi;

–        lo scrivente ha effettuato un sopralluogo in zona, insieme ad un gruppo di residenti, in data 22 aprile 2017;

RILEVATO CHE

–        lungo il percorso di via Oxilia non c’è né un semaforo né un cartello di segnaletica verticale recante “STOP” nel tratto compreso tra corso Vercelli e via Scotellaro;

–           i veicoli raggiungono dunque, lungo questo tratto di rettilineo, elevate velocità;

–        è presente un attraversamento pedonale all’altezza dell’intersezione con via Tommaso Vallauri che, non essendo presegnalato, costituisce un pericolo per i pedoni;

–           la pulizia risulta carente lungo tutta la via;

–           si trovano pochissimi cestini per l’immondizia;

–           degrado e sporcizia sono evidenti sia sui marciapiedi sia sulla carreggiata;

–        i residenti segnalano urgenti criticità relative alla sicurezza, particolarmente rilevanti nelle ore serali e notturne;

–        risulta inadeguato il numero di cestini a disposizione dei pedoni e notevole è la sporcizia sui marciapiedi e sulla carreggiata;

CONSIDERATO CHE

–        a più riprese, durante la recente campagna elettorale, l’attuale Amministrazione aveva espresso l’impegno di operare a favore delle cosiddette periferie;

–        con mozione n. 87 (mecc. 2016 05391/002) approvata il 23 novembre 2016, il Consiglio Comunale recepiva la Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada, così come adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, e impegnava la Giunta a perseguire il Piano “Decennio d’Azione 2011-2020 per la sicurezza stradale” approvato a Washington il 15 marzo 2011;

–        con la stessa mozione, il Consiglio Comunale considerava che fosse intenzione di questa Civica Amministrazione perseguire l’applicazione del concetto di Vision Zero come da deliberazione approvata dal Consiglio Comunale in data 28 luglio 2016 (mecc. 2016 03358/002) e che consisteva nell’azzeramento delle vittime di sinistro stradale, morti e feriti sulle strade del territorio comunale;

–        in via Oxilia le automobili sfrecciano ad altissima velocità rendendo de facto impossibile un attraversamento pedonale in sicurezza;

–        da troppo tempo i residenti del quartiere Rebaudengo si aspettano interventi da parte della Civica Amministrazione per la soluzione delle problematiche descritte;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

1)      se, come e in che tempistiche la Giunta intenda intervenire per mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale e garantire che gli utenti deboli della strada siano tutelati;

2)         se la Giunta intenda collocare uno o più dossi artificiali e/o semafori lampeggianti;

3)      quanti siano attualmente i passaggi di AMIAT nella zona in oggetto, se siano considerati sufficienti alla luce delle oggettive condizioni di sporcizia e degrado e se sia intenzione dell’Amministrazione incrementarli;

4)      se l’Amministrazione ritenga utile incrementare la presenza di pattuglie della Polizia Municipale a tutela della sicurezza stradale ed urbana.

F.to  Silvio Magliano