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INTERPELLANZA – IL MERCATO DON GRIOLI CHIEDE ATTENZIONE: L’AMMINISTRAZIONE COSA FA?

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        il mercato “Don Grioli” è situato in piazza Don Grioli nel territorio della Circoscrizione 2;

–        realizzato nel 1969, è uno dei pochi mercati cittadini a poter vantare una copertura sin dalla sua nascita;

–        la realizzazione del mercato è contemporanea alla costruzione degli edifici che lo circondano e crea insieme ad essi un ambiente omogeneo e di pregevole fattura;

–        lo scrivente ha effettuato un sopralluogo, unitamente ad alcuni cittadini ed operatori mercatali, in data 27 maggio 2017;

RILEVATO CHE

–        il mercato presenta un’immagine spoglia che danneggia gli operatori rimasti;

–        la negativa appetibilità dell’area riguarda la presenza di posteggi non assegnati, cioè spazi liberi che non vengono occupati nemmeno con la spunta;

–        il raggiungimento del mercato con i mezzi del trasporto pubblico non è favorito dall’attuale configurazione delle linee e dei percorsi previsti da GTT S.p.A.;

CONSIDERATO CHE

–        nel capitolo 8 del Programma di Governo per la Città di Torino 2016-2021 (rubricato “Il commercio, le attività produttive, il lavoro e il turismo”), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale il 28 luglio 2016, è espressamente indicata l’intenzione di Giunta e maggioranza di “valorizzare e rendere più efficienti i mercati cittadini” (pagine 30-31);

–        da tempo gli operatori ed i clienti del mercato “Don Grioli” auspicano un intervento da parte della Civica Amministrazione per la soluzione delle criticità descritte, anche in considerazione delle proposte e delle richieste già presentate alla precedente Amministrazione dalla Commissione e dagli Operatori del mercato “Don Grioli”;

–        l’area mercatale in oggetto, qualora venissero apportate le migliorie indicate, avrebbe tutte le potenzialità per tornare a essere un luogo fortemente attrattivo e facilmente raggiungibile da un’ampia platea di clientela, dando un rinnovato impulso allo sviluppo commerciale della zona;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

  1. se sia reale e concreta intenzione dell’Amministrazione, come ampiamente dichiarato in campagna elettorale, di farsi carico delle difficoltà del commercio ambulante e di affrontarle con spirito costruttivo;
  2. se l’Amministrazione intenda riconsiderare il layout del mercato accorpando i banchi e dotando di parcheggi i posteggi non alimentari;
  3. se l’Amministrazione intenda coinvolgere GTT S.p.A. affinché sia considerata una deviazione della Linea 12, che attualmente passa in via Giacomo Dina, per prevederne il passaggio in via Enrico Dandolo;
  4. se l’Amministrazione voglia valutare la possibilità di installare un chiosco SMAT per la distribuzione dell’acqua presso l’area mercatale.

F.to  Silvio Magliano