Skip to main content

INTERPELLANZA – I soliti tagli della solita Amministrazione per le solite periferie: il caso del trasporto pubblico a Mirafiori Sud

PREMESSO CHE

– in stretta connessione temporale con il completamento dei lavori per la stazione della metropolitana di piazza Bengasi, si è sviluppato il tema di “superficie”, ossia di quanto accadrà in merito ai parcheggi e ai collegamenti del trasporto pubblico con la stazione di piazza Bengasi;

– dal 1° giugno è entrata in vigore la revisione delle linee del trasporto pubblico locale, a cui farà seguito un nuovo aggiornamento già previsto per i prossimi mesi autunnali;

– il piano di riorganizzazione delle linee del TPL è stato condiviso da GTT, Città di Torino e AMP (Agenzia Mobilità Piemontese);

TENUTO CONTO CHE

– il piano di riorganizzazione delle linee del TPL gestito da GTT ha eliminato e/o modificato il percorso di alcune linee in una zona con densità di popolazione elevata quale è Mirafiori Sud;

– tale scelta, che coinvolge una delle zone cittadine caratterizzata da un’elevata età media della popolazione, provocherà lo scoraggiamento all’uso dei mezzi pubblici, proprio perché non rispondenti alle reali necessità ed esigenze di spostamento della popolazione;

– le modifiche dei percorsi riguardano le linee 14, 63, 34, 35, 63b, 18, 40;

– la linea 34, con il nuovo tragitto, escluderebbe del tutto il tratto di Strada Castello di Mirafiori, impedendo di fatto ai circa 4000 cittadini residenti (in quella zona) di poter raggiungere la zona ospedali;

– inoltre, la linea 34 non transiterebbe più sull’asse di via Farinelli dove è presente una struttura sanitaria denominata Presidio Sanitario Valletta, creando notevoli disagi agli utenti ed ai lavoratori della stessa;

– la nuova linea 63 (63 + 63/) escluderebbe un tratto di strada del Drosso e tutta strada Castello di Mirafiori, impedendo alla popolazione residente di raggiungere la zona ospedali nonché la zona centrale della città (ad esempio piazza Solferino);

CONSIDERATO CHE

– da un lato le politiche dei trasporti e dell’ambiente suggeriscono ai cittadini l’utilizzo della rete del trasporto pubblico, dall’altro lato l’Amministrazione ne impedisce de facto l’utilizzo da parte dei cittadini residenti in periferia (è questo il caso della estrema periferia sud, quartiere Mirafiori Sud);

– per l’ennesima volta il quartiere Mirafiori Sud viene depauperato da questa Amministrazione di servizi essenziali: era già capitato in precedenza in tema di sicurezza con la chiusura della sede circoscrizionale della Polizia Municipale di via Morandi;

– il 21 gennaio 2021 il Consiglio Circoscrizionale della Circoscrizione II ha votato ed approvato un’interpellanza avente per oggetto “POTENZIAMENTO DELLE LINEE DI COLLEGAMENTO DA C.SO UNIONE SOVIETICA VERSO V. PLAVA/V. ANSELMETTI/STR. DEL DROSSO”;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. quali sarebbero i punti di forza scaturenti dalla riorganizzazione delle linee operata da GTT a favore dei cittadini di Mirafiori Sud;
  2. se l’Amministrazione intenda confermare la riorganizzazione delle linee urbane del TPL gestite da GTT ovvero se intenda avviare un’interlocuzione con la società di trasporti al fine di implementare il servizio fornito ai cittadini di Mirafiori Sud;
  3. se l’Amministrazione intenda avviare un’interlocuzione con la Circoscrizione e con i cittadini di Mirafiori Sud al fine di apprendere le esigenze del territorio in tema di trasporto pubblico;
  4. se, nelle more dell’individuazione di soluzioni efficaci per il territorio, si intenda predisporre l’attivazione di una linea STAR che garantisca il collegamento delle macro aree del quartiere Mirafiori Sud oggi non completamente servite dal servizio di trasporto pubblico (il cosiddetto “Villaggio”, l’area “Cime Bianche e l’area “Basse Lingotto”).

Silvio Magliano