Skip to main content

INTERPELLANZA – Galleria Umberto I: costi privati, pubblici benefici

PREMESSO CHE

  • la Galleria Umberto I è una struttura storica ubicata nell’area di Porta Palazzo;
  • terminata nel 1889, essa si sviluppa su una pianta cruciforme sfruttando i volumi che un tempo costituivano le corsie dell’ospedale (dal 1575 al 1887 fu la prima sede dell’Ospedale Maggiore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, divenendo il primo nosocomio della Città);
  • la Galleria collega la retrostante via della Basilica con piazza della Repubblica e il suo storico mercato;
  • al suo interno si può ammirare la pregevole copertura in vetro e metallo nonché la storica farmacia dell’Ordine Mauriziano;
  • lo scrivente ha effettuato un sopralluogo in data 1° dicembre u.s.;

RILEVATO  CHE

  • la Galleria venne inaugurata nel 1890 e da allora ospita numerose attività commerciali;
  • i titolari delle attività si fanno carico quotidianamente dell’apertura e della chiusura dei cancelli di accesso e della pulizia delle parti comuni, in tal modo rendendo la Galleria di gradevole e libera fruizione per la cittadinanza e per quanti vogliano godere di questo scorcio di Città ricco di storia e di cultura;

CONSIDERATO CHE

  • nonostante sia da evidenziare la rilevante capacità imprenditoriale e la qualità dei beni e dei servizi offerti dagli esercizi commerciali presenti, la Galleria Umberto I sta attraversando un periodo di forte difficoltà conseguente alla crisi economica e alle ben note asperità cui il commercio di vicinato deve fare fronte in questa fase storico-economica;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. quale sia la natura (o destinazione d’uso) del suolo della Galleria Umberto I;
  2. se negli ultimi 5 anni siano intervenuti atti che abbiano modificato la destinazione e la natura della Galleria;
  3. se, in conseguenza della eventualità narrata al punto precedente, la Città abbia introdotto o aumentato il canone per l’occupazione del suolo pubblico (ad esempio per i dehors);
  4. se nell’anno in corso l’Amministrazione abbia aumentato la pressione tributaria in capo agli esercizi commerciali della Galleria facendo leva sui tributi di propria competenza e se tale intenzione, nel caso in cui non sia già stata realizzata, sia programmata per i prossimi anni;
  5. se l’Amministrazione intenda prevedere forme di sostegno economico per le realtà commerciali presenti nella Galleria;
  6. se l’Amministrazione abbia in previsione di attribuire a propri dipendenti la competenza per la chiusura notturna dei cancelli di ingresso della Galleria e la conseguente riapertura mattutina, facendosi carico di un onere che attualmente è svolto dai privati;
  7. quanti siano i passaggi settimanali di AMIAT sia per lo spazzamento sia per il lavaggio della Galleria e se sia intenzione dell’Amministrazione incrementarne la frequenza;
  8. quanti siano stati i passaggi delle pattuglie della Polizia Municipale nella Galleria negli ultimi 6 mesi, se esistano precisi ordini di servizio per il pattugliamento della Galleria o se essa sia tra le zone inserite a brogliaccio per il quotidiano controllo da parte del Reparto territorialmente competente.

Silvio Magliano