INTERPELLANZA – Elementi migliorabili, urgenze e criticità nel servizio comunale di Bike Sharing
PREMESSO CHE:
- il servizio di bike-sharing ToBike, attivo dal 10 giugno 2010 e unico in Italia attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ha riscontrato negli anni un forte gradimento tra i cittadini;
- la stessa attuale Giunta ha in più di un’occasione affermato la propria volontà di promuovere la mobilità sostenibile e in particolar modo i mezzi di trasporto non inquinanti e alternativi all’auto privata;
- è tendenza delle principali città europee la promozione della bicicletta in condivisione come mezzo di trasporto utile per gli spostamenti quotidiani;
RILEVATO CHE:
- sono molte le segnalazioni di fruitori del servizio di bike-sharing che lamentano di aver dovuto rinunciare al noleggio delle biciclette, anche per più giorni consecutivi, a causa del fatto che la totalità dei mezzi in quel momento disponibili risultava inutilizzabile (mezzi vandalizzati, catene rotte, sellini divelti, lampadine bruciate, cestini sganciati);
CONSIDERATO CHE:
- questa situazione finisce per costituire un elemento disincentivante all’utilizzo del servizio;
- chi si trova all’ultimo momento a dover rinunciare all’utilizzo della bicicletta non può che optare, se ha fretta, per l’utilizzo dell’auto privata;
- molti cittadini usufruiscono del servizio per andare al lavoro e non possono rischiare ritardi;
- la bicicletta è un mezzo ecologico, comodo e funzionale al benessere psico-fisico delle persone;
- in diverse città europee, quali per esempio Copenhagen, si utilizzano con brillanti risultati le prestazioni lavorative di personale stipendiato dall’Amministrazione stessa per la manutenzione del parco-bici;
INTERPELLA
il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
- quali interventi abbiano intenzione di mettere in atto per contrastare il fenomeno della vandalizzazione delle biciclette di ToBike;
- se sia possibile mutuare anche a Torino le soluzioni già con successo utilizzate all’estero per la manutenzione delle biciclette;
Silvio Magliano