Skip to main content

Inquilini di troppo negli alloggi ATC? Creiamo una app per segnalarlo

Questa la mia proposta alla Giunta per risolvere, tra le altre criticità, anche l’eccessivo costo dell’acqua negli appartamenti popolari. Potremmo chiamarla “YouPop” (sulla falsariga di “YouPol”, analoga app per effettuare segnalazioni anonime alle Forze dell’Ordine).

In troppi stabili ATC il costo dell’acqua è alle stelle. Il sospetto è che pesino sul costo finale per ciascuna utenza (che risulta dal costo totale diviso per il numero di unità abitative) i maggiori costi di quegli appartamenti nei quali risiedono più abitanti del numero consentito e dichiarato.

È assurdo che chi rispetta le regole debba pagare per tutti (anche per chi le regole, al contrario, le elude sistematicamente). Chiedo da subito di fare chiarezza sul numero esatto di persone che risiedono in ogni alloggio. L’autocertificazione non basta (l’abbiamo visto in tutti questi anni): siano gli Agenti della Municipale a effettuare i controlli.

Dal momento che questa Giunta ha più volte dichiarato di voler lavorare per “una Torino più smart”, la mia proposta all’Amministrazione è di creare un’app tramite la quale i cittadini possano segnalare, in maniera anonima e immediata, i casi sospetti. Mi è capitato più volte di sentire inquilini intimoriti all’idea di fare questo tipo di denuncia, nella paura di ritorsioni: questo sistema tecnologico 2.0 garantirebbe, con l’anonimato, anche la sicurezza del singolo.

Esiste già un’applicazione analoga per effettuare segnalazioni alla Polizia di Stato: si chiama “YouPol” (da “Polizia”). Potremmo chiamare la versione ATC “YouPop” (da “casa popolare”).