Grande vittoria della buona politica: la Giunta accoglie la mia mozione sulla riduzione dell’IMU per i proprietari che riducono l’affitto agli inquilini in difficoltà
Aliquota in calo di un punto per le riduzioni fino al 20% e di 2 punti (all’8,6 per mille) per gli sconti superiori al 20%. La misura, sostenuta da una petizione dell’Associazione Proprietà Edilizia, si applica sia alle case d’abitazione sia agli esercizi commerciali.
Saluto con soddisfazione l’accoglimento, da parte della Giunta, della mia mozione sulla riduzione delle aliquote IMU per i proprietari che accordano uno sconto sull’affitto agli inquilini in difficoltà. Questa misura, sostenuta anche da una petizione dell’Associazione Proprietà Edilizia – ConfEdilizia Torino, vedrà premiato lo sconto maggiore, con una riduzione di un punto per le riduzioni comprese tra il 10 e il 20% del canone d’affitto e un calo dell’aliquota pari a due punti, all’8,6 per mille, per gli sconti superiori al 20%. La riduzione dell’IMU è estesa, oltre alle case d’abitazione, anche agli esercizi commerciali.
La riduzione della tassazione sugli immobili, che risponde anzitutto a un’esigenza di equità, si rende necessaria alla luce del crollo delle compravendite, della diminuzione degli interventi di ristrutturazione sulle singole abitazioni, del fallimento di tante piccole imprese edili con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro, della crisi della locazione immobiliare e della perdita di valore degli immobili.
Sono fiducioso che le positive ricadute di questa misura possano riattivare un circolo virtuoso riattivando una crescita economica in sede locale, a beneficio sia delle famiglie sia del commercio.