Skip to main content

Gli insegnanti di sostegno siano nominati per tempo rispetto all’avvio dell’anno scolastico

Più attenzione agli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali: ho presentato un Ordine del Giorno in Comune e in Regione affinché sia garantita la nomina degli insegnanti di sostegno di pari passo con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Scuole sospese per Covid-19: una situazione che, pur gravosa per tutti, colpisce ancora più duramente gli studenti con disabilità, gli studenti con bisogni educativi speciali e gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Ho presentato in Consiglio Comunale e in Consiglio Regionale un Ordine del Giorno affinché la nomina degli insegnanti di sostegno non slitti rispetto all’avvio dell’anno scolastico 2020-21 e di quelli successivi. Auspico che i colleghi Consiglieri in Sala Rossa e a Palazzo Lascaris approvino i miei atti (e che lo facciano a larga maggioranza), affinché si possano avviare le necessarie interlocuzioni con il Ministero dell’Istruzione perché quest’ultimo intervenga sui nodi burocratici e semplifichi l’iter amministrativo fino al raggiungimento del risultato.
La ripresa della didattica in presenza, importante per tutti, è particolarmente urgente per qualcuno: tante famiglie del nostro territorio sanno per esempio che cosa significhi, per un figlio con disturbo dello spettro autistico, restare chiuso in casa per mesi, senza possibilità di contatto diretto con l’ambiente scolastico. 
Oggi abbiamo una ragione e un’occasione in più per risolvere finalmente l’annosa questione del differimento tra avvio dell’anno scolastico e nomina degli insegnanti di sostegno: non sprechiamola.

Moderati, Silvio Magliano