Festa di Halloween, nessuno pulisce: Vanchiglia insozzata
Il “Funeral party”, festa tenutasi lo scorso sabato notte (31 ottobre) senza il patrocinio della Circoscrizione, ha lasciato un’eredità fatta di rifiuti, sporcizia e bottiglie rotte. L’organizzazione non aveva preso accordi con l’Amiat per la pulizia: sono dovuti intervenire i cittadini per liberare le strade dall’immondizia la mattina successiva. Situazione assurda, presenterò un’interpellanza in merito.
Presenterò sicuramente un’interpellanza sulla festa di Halloween organizzata la notte di sabato scorso, 31 ottobre, in piazza Santa Giulia e dintorni. Una festa che ha regalato uno spiacevole buongiorno, la mattina successiva, ai residenti della zona.
Gli stessi residenti sono dovuti scendere in strada, durante le prime ore della domenica mattina, per ripulire Vanchiglia dall’immondizia e dai resti della baldoria, finché una pattuglia del Vigili Urbani – alle ore 9.30 sempre di domenica – ha chiamato e fatto intervenire tre mezzi pulitori dell’Amiat. Ancora una volta le operazioni di pulizia, lasciate ai privati, non sono state portate a termine in maniera adeguata.
Questo è soltanto l’ultimo dei molti episodi spiacevoli che Vanchiglia e i suoi residenti devono tollerare. Sono già arrivate lettere e lamentele per un episodio che si va a sommare a problemi ormai incancreniti quali una movida rumorosa e gestita malissimo dal punto di vista dell’ordine pubblico, chiassosi eventi “straordinari” (ma in realtà molto frequenti) il cui lascito è un tappeto di rifiuti la mattina successiva, nonché spaccio, illegalità e degrado diffusi. Ora gli abitanti del quartiere attendono risposte.
Silvio Magliano – Vice Presidente Vicario Consiglio Comunale (Area Popolare – NCD)