Skip to main content

Costruzioni abusive? Lor signori si accomodino

Comune di fatto impotente di fronte all’abusivismo edilizio: nel solo Campo Nomadi Le Rose sono 30 gli edifici non autorizzati (per un totale di 48 pratiche aperte), ma mancano i fondi per le demolizioni. Ho notizia del fatto che in questo preciso momento, proprio nel Campo Le Rose, si sta costruendo una palazzina abusiva di due piani.

L’iter parte, si sviluppa e arriva fino al penultimo passo. Ma a quel punto si blocca, appena prima dell’eventuale abbattimento della costruzione abusiva. Questa, in soldoni, la situazione relativa alle costruzioni non autorizzate nei Campi Nomadi della nostra città.

Il concetto che passa è, purtroppo, il seguente: «Volete costruire senza permesso? Fate pure, noi non abbiamo gli strumenti per impedirvelo».

La mia interpellanza sul tema, discussa la scorsa primavera, è stata approfondita poco fa in Commissione. Sono stato informato che, proprio mentre noi Consiglieri ne discutevamo in Sala Orologio con la Giunta e con gli Uffici e anche in questo stesso momento, nello stesso Campo Nomadi Le Rose qualcuno sta effettuando i lavori su una costruzione a due piani. Senza uno straccio di permesso.

Per quanto riguarda le 48 pratiche relative a 30 costruzioni abusive nello stesso Campo Le Rose, oggetto della mia interpellanza di quasi un anno fa, è stato richiesto – questa la novità emersa in Commissione – un supplemento di indagine. Sono stati effettuati sopralluoghi e sono in corso approfondimenti, su richiesta della Procura, su 14 delle 48 pratiche. Il passaggio che non si riesce a portare a termine è proprio quello decisivo: la demolizione. Servirebbero bandi e appalti per la demolizione, ma non ci sono fondi.

La cosa grave è che quelli dei quali stiamo parlando sono terreni demaniali, sui quali i soliti noti costruiscono strutture in muratura o in cemento armato. Alla faccia di leggi e regolamenti. Se le Istituzioni intervengono ponendo sigilli, costoro li infrangono.

Ho proposto ai Colleghi di sottoscrivere una delibera per l’istituzione di una voce di bilancio con fondi finalizzati a questo tipo di demolizioni. È peraltro urgente un sopralluogo di Commissione presso il Campo Nomadi Le Rose.