Cinquantamila euro per rifare il trucco a piazza Zamenhof
Per rifare la pavimentazione, oggi in condizioni pessime, dell’area verde di Borgo Vecchio Campidoglio servono alcune decine di migliaia di euro: ho chiesto alla Giunta di prendere seriamente in considerazione questo non eccessivo investimento, che al quartiere serve come l’aria.
Area verde all’angolo tra via Musinè e corso Svizzera, intitolata lo scorso anno a Ludwik Lejzer Zamenhof, “padre” dell’esperanto: l’attuale pavimentazione è in condizioni disperate, divelta e sollevata in più punti dalle radici degli platani. È necessario intervenire: con una nuova pavimentazione si eviterà che la piazzetta diventi inaccessibile dopo poche gocce di pioggia, come attualmente accade.
“Solo” una questione di fruibilità, dunque? In realtà, no. Una piazzetta fruibile ha la possibilità di diventare punto di aggregazione per un quartiere-simbolo; la presenza stabile di tanti cittadini (famiglie, giovani, anziani) è, di per sé, un argine contro la microcriminalità e il degrado.
Per intervenire servono 50mila euro: una cifra non astronomica, se davvero c’è la volontà politica di fare qualcosa. Ho chiesto alla Giunta, durante il Consiglio Comunale di oggi, di prendersi l’impegno di valutare bene con i suoi Uffici questo investimento. Ne vale la pena.