Skip to main content

Cara Giunta, il trasporto per persone con disabilità è una tua priorità?

Questa Amministrazione ha sempre dichiarato di voler evitare i tagli orizzontali, prendendosi in questo modo la responsabilità di decidere su che cosa puntare politicamente: ora, con l’anno nuovo e con il nuovo bilancio, è il momento di far seguire i fatti alle parole. Se il trasporto per persone con disabilità è considerato un valore, lo si finanzi di conseguenza. Se così non è, lo si dica chiaramente.

Dare o meno priorità al trasporto persone disabili è una scelta tutta politica: non è infatti un servizio che rientra nei LEA ed erogarlo non è un obbligo da parte della Città. Questa nuova Amministrazione ha sempre fatto grandi proclami presentandosi come l’Amministrazione della solidarietà: è giunto il momento di dimostrarlo. Se si considera fondamentale il trasporto delle persone con disabilità lo si provi mettendo a bilancio una cifra congrua; se invece non lo si considera importante lo si dichiari esplicitamente.

Dal 2012 mi oppongo alla politica di tagli continui e progressivi che ha visto scendere gli stanziamenti da 5 milioni di euro fin quasi a zero. Sono anche molto preoccupato dall’ipotesi di voler finanziare questo tipo di servizio con le entrate provenienti dalle sanzioni. Lo ripeto: se questo servizio è considerato un valore e una priorità, deve essere sostenuto con un’apposita allocazione di bilancio. Se così sarà, sono sicuro che le Associazioni sapranno apprezzare una scelta politica così coraggiosa e così giusta.

Trasporto persone disabili