Bocciamole: inclusione attraverso lo sport
Lo sport è veicolo di inclusione di socializzazione e di acquisizione di consapevolezza di sé e delle proprie possibilità da parte delle persone in generale, a maggior ragione nel caso di persone con disabilità. In questi giorni ricorre la Giornata internazionale per le persone con disabilità e in questo periodo ancora maggior valenza assumono tutte le iniziative che hanno a che fare con il mondo della disabilità e con l’inclusione e il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.
Sono intervenuto al torneo regionale di boccia paralimpica organizzata dall’associazione Bocciamole di Caselle sotto l’egida della FIB: un’emozione grande scoprire le qualità tecniche degli atleti in gara e la dedizione dei dirigenti e delle famiglie.
Grazie allo sport superiamo i nostri limiti e valorizziamo le nostre abilità: ringrazio tutti i protagonisti di questo sport divertente e piacevole da vedere, ringrazio coloro che organizzano eventi di questo genere dedicando tempo e passione, ringrazio le famiglie degli atleti che si spendono per rendere possibile la loro partecipazione ai tornei e agli allenamenti.