Skip to main content

Ancora un incidente in piazza Chironi: dello “stop” fantasma dell’Assessore Lubatti però nessuna traccia

Quattro mesi fa l’Assessore Lubatti aveva affermato che il segnale di stop nel pericoloso incrocio tra via Borgomanero e via Asinari di Bernezzo era stato già installato. Ieri ennesimo incidente, ma il segnale di stop ancora non c’è.

Sono intervenuti i Vigili Urbani per districare, nel pomeriggio di venerdì, l’ingorgo di traffico e la matassa della dinamica del “solito” incidente all’incrocio tra via Asinari di Bernezzo e via Borgomanero, all’imbocco di piazza Chironi. Residenti e commercianti, ormai esasperati, hanno scritto a tutti, anche attraverso il Comitato spontaneo cittadini Torino in Movimento: Circoscrizione, Polizia Municipale, politici. Gli incidenti ormai hanno cadenza periodica, perché la viabilità in piazza Chironi è complicata, perché via Asinari di Bernezzo e via Borgomanero sono molto utilizzate da chi cerca di sfuggire al traffico dell’ora di punta, perché in via Asinari, che ha la precedenza, transitano anche mezzi GTT della linea 65. Serve un cartello di stop, lo dicono tutti, anche l’Assessore Lubatti che in Sala Rossa ha affermato come esso fosse stato collocato in data 4 luglio. Invece niente, siamo a fine ottobre e dello “stop” nessuna traccia.
Capisco che la Giunta ha altri dilemmi, dallo Csea ai Murazzi, ma dobbiamo proprio aspettare che succeda qualcosa di veramente grave e intanto alimentare l’esasperazione e la sfiducia nei cittadini, che non riescono a ottenere un semplice cartello quando tutti sono d’accordo nel metterlo, per dire agli uffici di collocare quel benedetto stop?