Skip to main content

Anche sulla lotta allo spaccio la linea Cinque Stelle è “Non disturbate il manovratore”

Ho chiesto alla Giunta come intenda affrontare i problemi di Borgo Vecchio Campidoglio e della zona circostante il Sacrario del Martinetto, ma non appena ho parlato di sicurezza la Maggioranza è insorta al grido: “È strumentalizzazione”. Evidentemente, alle Opposizioni non è consentito, in questa Città, interessarsi di temi quali microcriminalità e degrado. 

Due temi da approfondire, nessuna vera risposta ricevuta e la levata di scudi di alcuni esponenti della Maggioranza a difesa della Giunta (che, peraltro, nessuno aveva ancora attaccato): è il poco soddisfacente bilancio della seduta congiunta di questa mattina delle Commissioni I, II e VI su Borgo Campidoglio e sulla zona del Martinetto.

All’ordine del giorno, le criticità di due quartieri della Circoscrizione 4, Borgo Vecchio Campidoglio e Martinetto, ai quali erano dedicate altrettante mie interpellanze discusse nei mesi scorsi in Consiglio Comunale. Non appena ho chiesto alla Giunta come si sia mossa in tutto questo tempo per arginare la piaga dello spaccio, ecco che qualcuno della Maggioranza alza i toni e tira fuori dal cilindro parole quali “strumentalizzazione dei problemi”. Come dire: se le opposizioni parlano di degrado e sicurezza, facendo appello al senso di responsabilità dell’Amministrazione, è subito “populismo”.

Ripeto: tutto ciò prima che la Giunta prendesse la parola (peraltro, non mi sono giunte risposte convincenti neanche dopo). Un vecchio detto recita “excusatio non petita, accusatio manifesta“. Anche senza scomodare il latino, è evidente il nervosismo di qualche Consigliere teso come una corda di violino.

Resto convinto che la presenza sul territorio della Polizia Municipale non serva soltanto a fare multe, ma possa svolgere un ruolo fondamentale di deterrenza. Inoltre, la Giunta ha la possibilità di portare all’ordine del giorno del Tavolo della Sicurezza le criticità che sa essere più urgenti sul territorio, contribuendo in questo modo alla loro soluzione.

E se il problema è che “non arrivano segnalazioni sullo spaccio dai cittadini di quella zona”, come mi sono sentito dire, vorrà dire che inviterò i cittadini che mi hanno segnalato il problema (sono tanti: stanno strumentalizzando anche loro?) a utilizzare anche questo strumento.