Skip to main content

Affidare agli operatori la pulizia dei mercati e abbassare la tassa rifiuti

Questa Amministrazione sbandiera come un grande successo il fatto che il contratto di servizio con Amiat non sia aumentato rispetto allo scorso anno. Sarebbe invece il momento di abbassare davvero la tassa rifiuti per i residenti nella città più tartassata d’Italia. Sono gli stessi mercatali a chiedere di poter gestire in prima persona le operazioni di pulizia delle sedi di mercato: risparmierebbero loro, risparmierebbe il Comune e risparmierebbero i cittadini.

Questa Maggioranza, per bocca dell’Assessore Lavolta, ostenta come un grande successo politico e amministrativo il mantenimento, presentato come risultato clamoroso, del costo del contratto di servizio 2015 Amiat sui livelli dell’anno passato.

A prescindere dal fatto che un anno senza aumento dopo una lievitazione dei costi pari a quasi 30 milioni di euro nei sei anni precedenti (135 milioni di euro nel 2008 contro i 163milioni di euro del 2015) non è un risultato di cui andare fieri, ritengo che la priorità debba essere sgravare il peso delle tasse sui cittadini torinesi. Che sono, da questo punto di vista, più tartassati d’Italia.

Gli stessi operatori dei mercati hanno più volte chiesto di organizzare in prima persona la pulizia delle aree di mercato. Concederglielo garantirebbe un triplice risparmio: risparmierebbero gli operatori stessi, per i quali il costo dell’Amiat è tra i più gravosi della loro attività; risparmierebbero i cittadini sui quali, lo ricordiamo, grava il 50% del costo della pulizia delle aree di mercato; e risparmierebbe naturalmente il Comune, che non dovrebbe più pagare questo servizio all’Amiat.

A questo punto sarebbe possibile uno sconto sulla tariffa rifiuti per tutti i cittadini. La Giunta Fassino ha appena approvato un apposito Regolamento per chiedere ai cittadini di occuparsi di aiuole, giardini e piazzette. Eccoci alla prova dei fatti: chissà se la sussidiarietà vale sempre o se vale solo quando fa comodo perché non ci sono i soldi…

Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)