Skip to main content

Solidarietà ai dipendenti TIM, riorganizzazione non sia solo un taglio indiscriminato dei “costi”

L’Amministrazione Civica sia vigile nel seguire l’evoluzione degli eventi in corso in questa importante realtà del nostro territorio. Ho presentato richiesta affinché siano auditi in Commissione i rappresentanti dei lavoratori dell’azienda.

Esprimo la mia totale solidarietà nei confronti dei dipendenti TIM in questa fase di riorganizzazione dell’azienda dopo il cambio di Amministratore Delegato nel corso dello scorso mese di marzo.

Una buona politica di ottimizzazione di costi e processi non può limitarsi ai soli tagli e alla ricollocazione del personale. Il capitale di un’azienda è formato anche dalle proprie risorse umane, specialmente se, come nel caso dei dipendenti TIM, portatrici di professionalità e know-how di assoluta eccellenza. Una risorsa qualificata non può essere considerata, semplicemente, “un costo”.

Allo stesso modo, non dovrebbero essere considerate semplicemente “un costo”, quanto piuttosto un investimento in qualità e futuro, le voci in uscita relative a ricerca e innovazione. Il centro ricerca e innovazione di TIM è, da che esiste l’azienda, operativo proprio a Torino. L’aumento della produttività è un fine che si può raggiungere soltanto nell’ambito di una progettualità chiara prima di tutto a livello aziendale e di una comunicazione trasparente e franca nei confronti dei dipendenti. Tutte le organizzazioni sindacali hanno indetto per il 13 dicembre una giornata di sciopero che coinvolge tutta l’azienda a livello nazionale (circa 50.000 persone).

Ritengo che compito dell’Amministrazione sia, in questo momento, mantenere alta l’attenzione sull’evolvere della situazione di un’eccellenza tecnica del proprio territorio che, a Torino, dà lavoro a migliaia  di dipendenti. Mi impegnerò in prima persona affinché questo avvenga. Ho provveduto a richiedere la possibilità di ascoltare in Commissione i rappresentanti dei dipendenti TIM affinché il Consiglio Comunale possa essere aggiornato su questo fondamentale tema.

riorganizzazione TIM