Skip to main content

Il Consiglio regionale approva la norma sulle Comunità energetiche. Legge di grande rilevanza alla quale ho contribuito convintamente. Terzo Settore fattore moltiplicativo e valore aggiunto anche nell’ambito delle CER

Il Consiglio regionale ha approvato il testo unificato delle proposte di legge regionale n. 43, n. 83 e n. 89 del 12 novembre 2025 “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile”.

Lavorare sullo sviluppo delle CER è un investimento sul futuro di questa regione; ritengo estremamente importante che la Regione Piemonte si doti di una Legge in materia, alla quale ho contribuito convintamente; una Legge che, in particolare, dedica molta attenzione al coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore nelle Comunità energetiche rinnovabili, definendo nel dettaglio le Comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile a forte valenza sociale e territoriale. Si tratta di soggetti che destinano una quota significativa dei propri ricavi per finanziare e realizzare progetti di inclusione e solidarietà sociale anche attraverso la collaborazione con gli enti locali e con gli Enti del Terzo Settore.

Da più parti e in molteplici occasioni la transizione ecologica, priorità del nostro tempo, viene affrontata in modo esclusivamente ideologico; questa Legge, al contrario, rappresenta un approccio concreto, pragmatico e non ideologico e può costituire un deciso passo avanti nella conciliazione tra ambiente e produzione di energia.

Quando istituzioni, imprese, cittadini ed Enti del Terzo Settore si uniscono nel generare sviluppo, le risorse della tecnologia diventano anche veicolo di sostegno a progetti di solidarietà sociale e inclusione e rappresentano un investimento, non solo in ambito energetico, ma anche sociale, che le Istituzioni devono valorizzare. Questa Legge, alla quale sono fiero di avere dato il mio apporto, è sicuramente un passo avanti in questa direzione.