Skip to main content

Ex Anaconda: per la Giunta, occupazione, sporcizia e addirittura un allevamento abusivo di maiali non sono ragioni sufficienti per prendere provvedimenti

Inoltre, nell’edificio occupato in via Pianezza non si può escludere la presenza di amianto. Ma per l’Assessore Tedesco non ci sono le condizioni oggettive per far intervenire le Forze dell’Ordine e l’Asl.
L’ex Anaconda, edificio storico sito in via Pianezza, è da tempo occupato da abusivi che ne hanno fatto scempio, trasformandolo di fatto in una discarica. Non solo: dalle segnalazioni dei residenti, puntualmente corredate da foto, risulta che nel cortile attorno allo stabile, addirittura, si allevino maiali.
Una situazione particolare che è solo uno dei sintomi di una condizione generale di tutto il quartiere, abbandonato a se stesso tra degrado, spaccio e consumo di droga, prostituzione, illegalità e criminalità, tanto che – nonostante le vaghe e vane promesse troppe volte ripetute in questi anni – i cittadini hanno dovuto provvedere da soli alla pulizia delle sponde della Dora e i parchi giochi circostanti le case.
Una situazione grave, evidente, innegabile per chiunque. Tranne che per l’Assessore Tedesco, secondo la quale “non vi sono prove concrete che l’edificio di via Pianezza sia stabilmente occupato”.
Tanto basta, secondo l’Assessore, per negare il problema, e quindi il dovere politico di prendere provvedimenti. Un atteggiamento attendista e conservativo che fa pagare ai cittadini l’immobilismo della politica. Per l’ennesima volta.
Auspico a questo punto che il Comune emetta un’ordinanza che impegni i proprietari dello stabile a mantenere sufficienti condizioni di igiene e decoro nella loro proprietà o che, nell’impossibilità di farlo, si mobilitino le autorità competenti per cercare di dare una risposta chiesta a gran voce dai cittadini del quartiere, che da anni devono convivere con tante situazioni inaccettabili.
Nel caso si riscontrasse la presenza di amianto o di altri materiali pericolosi, inoltre, si dovrà procedere immediatamente alla bonifica.