Skip to main content

Vergogna in Sala Rossa: l’irresponsabilità della Maggioranza fa interrompere il Consiglio

Mentre tante persone si stanno strenuamente impegnando contro il virus, anche mettendo a rischio la propria salute, dal caldo delle loro case i Consiglieri Cinque Stelle fanno cadere il numero legale: a tanto si arriva pur non prendersi la responsabilità di bocciare un atto. Sono preoccupato e sconcertato.

Atteggiamento irresponsabile della Maggioranza Cinque Stelle: quanto andato in scena poco fa durante il Consiglio in videoconferenza è qualcosa di mai visto prima.
Su un atto che chiedeva sgravi e agevolazioni, il numero legale viene meno. Da quel momento va in onda in videoconferenza un misero balletto di reciproci ringraziamenti sarcastici. Tutto questo mentre là fuori tanta gente sta dando tutta se stessa nel contrastare il contagio. Rischiando in prima persona.
I Consiglieri di Maggioranza non hanno voluto prendersi la responsabilità di bocciare un atto: più facile darsi alla fuga, evidentemente. L’esempio plastico perfetto di una totale incapacità politica: in assoluto e a maggior ragione viste le drammatiche circostanze. Da parte mia, non ho avuto mezza risposta sui temi che ho voluto porre, con spirito costruttivo, per il bene di Torino: come vogliamo impiegare i tanti Volontari che si sono messi a disposizione? Questa Amministrazione è d’accordo a introdurre e regolare anche a Torino la pratica della spesa sospesa? La Giunta è pronta a mettere in pratica quanto consentito dall’Articolo 48 del Decreto Cura Italia, “liberando” di fatto tanti lavoratori potenzialmente utili per le famiglie con persone con disabilità? La Giunta ha intenzione di emanare una circolare che regoli l’attività dei Volontari in queste settimane di emergenza? È d’accordo a garantire alle persone che ne hanno necessità terapeutica (per esempio, persone con autismo o con particolari esigenze) il diritto alla “passeggiata”? Quanto stiamo facendo in tema di tamponi sulle RSA potrà essere esteso anche alle comunità di minori?