Un anno per rifare i marciapiede davanti alla scuola Radice dopo i lavori Iren: inverno difficile per gli studenti
Buche e sconnessioni mettono a rischio passanti, genitori, studenti e personale della scuola elementare Lombardo Radice in corso Grosseto: sono il lascito di lavori effettuati da IREN. In risposta a una mia interpellanza, l’Assessore Lubatti afferma che la manutenzione, al di là della richiesta di ripristino a IREN, saranno effettuati nel 2015.
Sollecitato dai residenti, ho chiesto all’Amministrazione quali intenzioni avesse per ripristinare il marciapiede davanti alla scuola elementare Lombardo Radice in corso Grosseto: buche e sconnessioni rendono difficile il passaggio, in particolare per gli studenti, i genitori, gli insegnanti e gli operatori della scuola. L’Assessore ha confermato che in effetti il marciapiede versa in condizioni molto difficili in seguito a un intervento realizzato da IREN che non ha ancora provveduto al ripristino. È stato chiesto all’azienda di intervenire e in ogni caso il marciapiede è inserito in un piano di manutenzione straordinaria che sarà effettuato nel 2015.
Alla fine, i ragazzi dovranno attendere ancora un annetto per andare a scuola in sicurezza: tra pozzanghere, ghiaccio e rischio di inciampare e cadere sarà un inverno abbastanza difficile. E’ inconcepibile che chi realizzi lavori sul suolo pubblico non provveda a ripristinare strade e marciapiede e che soprattutto non sia obbligato a farlo e a rispettare precise scadenze. Consiglio irriverente all’Assessore: anziché pensare alle bici contromano tanto da farsi anche pescare in flagrante, faccia attenzione alla sicurezza dei pedoni, soprattutto, ma non soltanto, nei pressi delle scuole.