Trasformiamo il Silverado: da club techno a luogo di aggregazione per famiglie
Il Comune acquisti il terreno su cui sorge il club privato e si impegni a trasformare l’area in un luogo di incontro e socializzazione per gli abitanti del quartiere.
Sound Factory prima (2008-09), Silverado poi (2013-2015). Cambiano i nomi dei locali ospitati dal prefabbricato di via Nietzsche (nel cuore del parco del Meisino), non la sostanza: musica sparata con stereo potentissimi, orari folli, vibrazioni emanate dalle frequenze di basso e batteria che risultano devastanti per il sonno dei vicini, per i loro nervi e per l’avifauna del parco (tanto che uccelli e animali si stanno spostando alcune centinaia di metri più in là).
Controlli fonometrici, segnalazioni e controlli sono stati, fino ad ora, inutili: ora la situazione per i residenti della zona Borgata Rosa – Sassi è diventata insopportabile.
La mia proposta per risolvere il problema è cambiare radicalmente la destinazione dell’area. Nel quartiere manca un’area di aggregazione per famiglie e quella porzione di Parco ha tutte le caratteristiche per ospitarla. Molti terreni attorno al Silverado sono già di proprietà del Comune di Torino. Sostengo con forza l’opportunità di valutare un piccolo investimento per l’acquisto anche di quest’ultima area.
Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)