Tari ai nomadi: non è stato ancora pagato un centesimo
Ottanta cartelle (per 33mila euro totali) sono state consegnate lo scorso ottobre alle famiglie che risiedono nei Campi Nomadi torinesi, ma al momento non risultano effettuati pagamenti: il Comune è in difficoltà.
Decine di famiglie dei quattro Campi Nomadi regolari della città (corso Tazzoli, via Germagnano, strada dell’Aeroporto e via Lega) si sono viste recapitare dagli agenti del Nucleo Nomadi della Municipale, lo scorso ottobre, le cartelle della Tassa Rifiuti, calcolata sulla base dei 4,38 euro a metro quadro previsti per la Categoria Tariffaria 23 (quella dei campeggi, per intenderci). Peccato che, dei 33mila euro totali, non risulti pagato, al momento, nemmeno un centesimo.
Speriamo che diano risultati “la richiesta di aggiornamenti al Nucleo Nomadi in concomitanza del saldo del prossimo autunno e gli ulteriori controlli” promessi; fino ad allora, in mancanza di novità, la decisione di recapitare le bollette a chi risiede nei Campi Nomadi, senza la volontà o la capacità di farle poi effettivamente pagare, non si discosta molto da un’iniziativa puramente formale o propagandistica.