Sul futuro del suk l’Amministrazione gioca a rimpiattino
L’Assessore Giusta riferisca immediatamente ai Capigruppo che cosa pensa dell’ipotesi di trasferire il Barattolo alle Vallette e, in generale, quali sono le sue proposte e quali i suoi progetti. Fra cinquanta giorni scade la convenzione con ViviBalon: è ora di smettere di nascondersi e di affrontare la questione nelle opportune sedi politiche. È grave apprendere da fonti stampa le ipotesi relative all’evolversi della situazione del libero scambio.
Barattolo “ospite” del futuro mercatino dell’usato di via Traves, zona Vallette: è questa l’ultima ipotesi in merito alla questione suk. Una prospettiva che, però, apprendiamo da fonti stampa: sul tema la Giunta, per l’ennesima volta, non batte un colpo.
Fra cinquanta giorni scade l’attuale bando di gestione del Barattolo, in capo a ViviBalon. Mi chiedo che cosa aspetti l’Assessore Giusta a far sapere al Consiglio Comunale quali siano i suoi intenti. Non voglio neanche prendere in considerazione l’ipotesi che, ancora, la Giunta non sappia che cosa fare. L’Amministrazione dica subito che cosa pensa di questo tipo di progetto.
Questo immobilismo è ancora più grave alla luce dei lunghi mesi durante i quali questa Amministrazione ha preso in giro cittadini e commercianti.
Non voglio che si ripetano dinamiche già viste per esempio a proposito del Disability Manager, con danno di tutti. Le questioni non si risolvono barricandosi negli uffici, a prendere indicazioni dalla base. Serve piuttosto una condivisione e una discussione con le forze responsabili di questo Consiglio Comunale. E questo si fa in Capigruppo. A queste condizioni si potranno valutare e approfondire le diverse ipotesi, nonché valutare tutte le implicazioni in termini di legalità e rispetto dei regolamenti. Sempre nella convinzione che non è con il libero scambio che si combatte la povertà a Torino.