Skip to main content

Scadenza patenti speciali, concessa la proroga

Era in gioco il diritto alla mobilità delle persone con disabilità: l’Anglat* ha ottenuto la posticipazione delle scadenze fino a giugno. Il Ministero dei Trasporti aveva già concesso analoghe proroghe per le patenti per il trasporto di merci pericolose e per i permessi provvisori di guida.

È stata estesa di tre mesi la validità di tutte le patenti speciali in scadenza entro il 3 aprile prossimo. Le misure previste dal Decreto per il contrasto all’epidemia da Covid-19 avevano reso urgente tale proroga. Ho sempre condiviso e sostenuto l’esplicita richiesta dell’Anglat*, a riguardo, presso i Ministeri. Era in gioco il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.

Sono, nell’intero Paese, 750mila le persone in possesso di una patente speciale, che è il solo documento che consente alla persona con disabilità di essere pienamente autonoma sotto il profilo della mobilità personale. Venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità e garantire loro il diritto alla mobilità è un dovere delle Istituzioni.

Il Ministero dei Trasporti ha appena concesso (11 marzo 2020) la proroga della validità della carta di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale per il trasporto delle merci pericolose. Ha inoltre concesso l’estensione del permesso provvisorio di guida.

Le persone con disabilità sono altrettanto importanti ed era giusto provvedere anche per loro.

* Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti.

Accessibilità, patente speciale disabili