San Salvario: dopo tanta fatica, opposizioni e cittadini insieme finalmente aprono una breccia nell’immobilismo della Giunta Venerdì via libera alla ZTL notturna e parcheggi residenti…
Nella risposta alla mia interpellanza che sollecitava misure per i residenti per San Salvario, l’Assessore Lubatti annuncia che venerdì verrà finalmente approvato il Piano Integrato d’ambito che, nella sua forma attuale, ancora da approvare, prevede sia ZTL Notturna che parcheggi riservati per residenti. A parte le difficoltà di far rispettare la ZTL, visto che fino ad ora non si sono fatti rispettare leggi e regolamenti, speriamo che venerdì il tavolo che coinvolge tutti gli enti interessati non stravolga il provvedimento. Niente da fare, per ora, per la revisione dei valori catastai e sconti sulle tariffe e imposte comunali.
Eppur si muove. L’aforisma di Galileo vale anche per il pachiderma amministrativo torinese. Venerdì, finalmente, dovrebbe vedere la luce il Piano Integrato d’Ambito per San Salvario, con tempi assolutamente eccessivi per chi, d’estate e nei fine settimana, deve fare i conti con insonnia, frastuono, disagi e chi più ne ha più ne metta, come ampiamente documentato in questi mesi. Dopo sopralluoghi, interpellanze, dibattiti, anche accesi come quello al Consiglio di Circoscrizione, dopo un grande impegno di tutto NCD, tanto nella “8” come in Consiglio Comunale, è ancora una volta una mia interpellanza a solleticare l’Assessore Lubatti sul tema della sosta riservata per residenti in San Salvario, un provvedimento attivo da anni nella zona di piazza Vittorio che, non si sa bene perché, oltre corso Vittorio pareva non dovesse arrivare mai.
Venerdì infatti il tavolo che riunisce tutti gli enti interessati approverà il Piano Integrato d’Ambito per San Salvario che si trasformerà poi in una delibera esecutiva di Giunta e che conterrà alcuni interventi auspicati da tempo, a cominciare dalla ZTL notturna e dai parcheggi riservati ai residenti, per proseguire con regolamentazioni per le aperture di nuovi locali e l’erogazione delle licenze. Sperando che la proposta di ZTL notturna e di parcheggi riservati non venga stravolta venerdì dal tavolo, mi chiedo però quale sia l’applicabilità di certe norme, poiché l’Assessore, giustamente, ha affermato che essendo la ZTL notturna sperimentale, non saranno installate le telecamere. E questo è indubbiamente il nodo fondamentale che rischia di falsare la sperimentazione, a meno che non ci sia un impegno grande e gravoso della Polizia Municipale.
Nulla da fare, invece, sull’altro fronte aperto con la Pubblica Amministrazione, quello della revisione del valore catastale degli immobili di San Salvario, valore sul quale vengono conteggiate le tariffe e i tributi cittadini, e, in alternativa, di eventuali sconti sugli stessi tariffe e tributi. In pratica, l’Assessore Passoni, rispondendo anche qui a una mia interpellanza, ha sostenuto come non sia ancora nelle prerogative del Comune stabilire il valore catastale degli immobili, anche se con la legge 23/14, per la quale si è in attesa dei decreti attuativi, le amministrazioni locali dovrebbero avere un peso decisamente maggiore: è evidente, infatti, che a San Salvario gli immobili sono svalutati in funzione dell’impossibilità di venderli, stante l’invivibilità della zona a causa della movida selvaggia. Secco no, invece, sulla richiesta di sgravi sulle tariffe e i tributi comunali: per Passoni ogni euro è importante per far quadrare un bilancio disastrato da anni di gestione poco accorta.