Skip to main content

Presentato il primo santino elettorale “parlante” e accessibile

Grazie all’intuizione dell’onorevole Giacomo Portas e all’applicazione della tecnologia TQ Braille Arti Grafiche Parini, già utilizzata nell’industria farmaceutica e alimentare, anche le persone non vedenti possono ora ricevere informazioni elettorali.

Il nuovo santino, che promuove la mia candidatura in Consiglio Regionale del Piemonte per la Lista Civica Cirio Presidente – Piemonte Moderato e Liberale, è stato appena presentato a Torino, alla presenza e con gli interventi di Alberto Cirio, Presidente e ricandidato alla Presidenza della Regione Piemonte, e dell’avvocato Franco Lepore, già Disability Manager della Città di Torino. Conclusioni dell’Onorevole Giacomo Portas.

Un onore per me essere il primo candidato in Piemonte a distribuire il santino accessibile, strumento di vera inclusione e di democrazia.

Sono 7mila in Piemonte le persone cieche o parzialmente cieche che, grazie alle indicazioni in alfabeto Braille che rimandano al QR code presenti sul santino, potranno attivare, con lo smartphone, l’accesso ai contenuti audio relativi alla mia candidatura.

Questa iniziativa vuole rappresentare un segnale anche per coloro che ciechi non sono. Ci auguriamo che altre barriere, fisiche e non solo, che ancora limitano l’accessibilità a tutti i livelli, siano presto abbattute e ribadiamo il nostro impegno in questo senso.