Preoccupazione per la tenuta del tessuto commerciale di Madonna di Campagna
Cavalcavia di corso Grosseto: i Moderati, in Comune e in Circoscrizione, temono che l’immobilismo e l’improvvisazione dell’Amministrazione possa portare, di questo passo, a una desertificazione commerciale di tutto il quartiere. Non vogliamo che si ripeta, in peggio, l’esperienza di corso Vigevano. Servono urgentemente agevolazioni fiscali e altre misure di supporto.
Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione e il nostro disappunto in merito alla zona del cavalcavia di corso Grosseto. Stiamo assistendo a una situazione di totale caos. Tutte le nostre previsioni più pessimistiche si stanno puntualmente verificando.
Non è necessaria una memoria storica eccezionale per ricordare quanto già successo, in passato, in situazioni simili. Abbiamo tutti ben presente la precedente esperienza, non troppo tempo fa, dell’abbattimento del cavalcavia di corso Vigevano. Ci sembra che si stia imboccando la stessa strada, con il risultato, pur partendo da un tessuto commerciale più fitto, di arrivare a una completa desertificazione anche in via Stradella e dintorni.
Servono immediatamente agevolazioni fiscali, sgravi e contributi agli attori del commercio intenzionati a organizzare attività promozionali utili ad animare il territorio e a sostenere il commercio, quali feste di via e appuntamenti simili. Il rischio, diversamente, è che la maggior parte degli esercizi sia costretta a chiudere.
Ci chiediamo inoltre quale sarà la sorte del mercato di corso Grosseto con i suoi sei soli posti fissi. Il Vice Sindaco Montanari ha promesso una ristrutturazione e un potenziamento di quest’area mercatale dopo una sua adeguata risistemazione. Ma parliamo di un periodo, prevediamo, di almeno un decennio. Tra l’altro ci chiediamo, e chiediamo al Vice Sindaco: proprio lì, mercato confinante con i due colossi di Borgo Vittoria e corso Cincinnato, nonché da sempre limitato per bacino d’utenza, l’Amministrazione intende investire?
Temiamo fortemente che questa Amministrazione arriverà ad avere sulla coscienza le sorti di tante attività imprenditoriali e commerciali della zona, dei loro proprietari e gestori, dei loro dipendenti e delle loro famiglie.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.
Manuela Morfino – Capogruppo Moderati, Circoscrizione 5.