Skip to main content

Piazza Benefica, assicurare immediatamente più pulizia e decoro

Cit Turin: la Giunta dichiara l’intenzione di rimuovere la scultura di Varotsos dal centro dell’area verde: un fatto positivo, ma da solo non basta. Tutta la zona è sporca e pericolosa: ho chiesto in Commissione interventi immediati.

L’Amministrazione si è dichiarata disponibile a provvedere al trasferimento della scultura, opera dello scultore greco Costas Varotsos, che si trova al centro di piazza Benefica: un progetto che accolgo con soddisfazione, ma che, di per sé, non è sufficiente.

È necessario garantire per tutta l’area – della quale mi sono occupato in questi mesi – condizioni di pulizia decisamente migliori rispetto alla situazione attuale, che vede la presenza di rifiuti, carcasse di volatili e frammenti appuntiti di cristallo anche di dimensioni ragguardevoli. Senza contare il fatto che, di notte, succede spesso che ignoti si introducano all’interno del ponteggio e che la stessa struttura e le reti che la circondano non sono solide. Non sono queste le condizioni igieniche e di sicurezza nelle quali i residenti – tra i quali anziani e bambini – si aspettano di poter fruire della piazza.

Mi aspetto che venga elaborata, da parte dell’Amministrazione, una road-map con il cronoprogramma dei prossimi interventi su piazza Benefica con dettagli su piani, tempistiche e intenzioni. Da parte mia, ho richiesto in Commissione l’aumento dei passaggi di pulizia Amiat e l’attivazione di tutte le misure necessarie per poter intervenire anche nell’area di cantiere.

 

Cit Turin, fontana piazza Benefica, piazza Benefica, Varotsos