Skip to main content

Movida e sicurezza, per l’Assessore Tedesco Vanchiglia è una zona di serie B

I pattugliamenti a piedi della Polizia municipale, introdotti dall’Assessore per regolare e controllare la vita notturna durante i mesi estivi, copriranno soltanto San Salvario. Altre zone ugualmente “calde” – piazza Santa Giulia e dintorni in primis – saranno abbandonate a se stesse dall’Amministrazione pubblica?
Questa Giunta continua ad agire come se esistessero, in città, zone privilegiate e zone indegne di attenzione e controllo. Una gestione a due velocità che pare regolare anche il controllo degli eccessi della movida estiva.
L’ultima iniziativa dell’Assessore Tedesco è l’introduzione di pattugliamenti notturni in San Salvario, nella fascia oraria tra mezza notte e le 6 di mattina durante i mesi estivi, da parte di coppie di agenti che si muovono a piedi.
Una misura motivata con la necessità di limitare gli schiamazzi e garantire decoro e sicurezza “in largo Saluzzo, dove fino a tarda notte si intrattengono all’aperto alcune centinaia di persone, e in tutta la zona circostante, nella quale la vita notturna non si spegne dopo la chiusura dei locali”.
Peccato che la descrizione calzi a pennello anche per altre zone della città, per esempio Vanchiglia – con i suoi locali molto frequentati e la movida che prosegue fino alle prime luci dell’alba – e piazza Santa Giulia, punto di ritrovo di centinaia di persone che prolungano il divertimento all’aperto fino a tarda notte.
Non si capisce per quale ragione si debbano fare due pesi e due misure per i residenti, i gestori dei locali e gli avventori occasionali dei due quartieri. E non si capisce soprattutto perché Vanchiglia meriti minori investimenti, attenzione e impegno rispetto a San Salvario da parte della Giunta comunale.