Skip to main content

Manutenzione Scuole, un ulteriore milione di euro fino al 2024: l’Amministrazione di San Mauro faccia richiesta per intervenire sulla “Allende”

La Sindaca del Comune della cintura torinese non perda questa occasione per finanziare i necessari interventi presso la Primaria di via Dora, dopo il crollo, lo scorso 9 novembre, di un controsoffitto. Si proceda, inoltre, a una mappatura di tutti gli edifici scolastici del territorio comunale, con relative esigenze. Sul tema della sicurezza per gli allievi e per gli insegnanti che frequentano le scuole piemontesi ho appena discusso un Question Time in Consiglio Regionale: la Giunta conferma le risorse finanziarie accessibili a richiesta per interventi straordinari sul patrimonio edilizio scolastico per il triennio in corso.

Il milione di euro previsto per gli interventi straordinari e urgenti è confermato, ha garantito la Giunta rispondendo poco fa in Aula al mio Question Time in tema di sicurezza del patrimonio edilizio scolastico, per il triennio 2022-24. I fondi saranno assegnati a fronte di specifiche richieste all’interno di un Capitolo di Bilancio appositamente costituito. Occasione da non perdere per San Mauro Torinese e per la sua Amministrazione, che ci augiriamo faccia al più presto richiesta per intervenire presso la Scuola Primaria “Allende” (via Dora), che ha visto staccarsi un controsoffitto lo scorso 9 novembre. Chiediamo, inoltre, che si proceda a una mappatura delle esigenze degli edifici scolastici del territorio comunale. 

La sicurezza di edifici e strutture è un tema urgente, che interessa i 500mila alunni e studenti della nostra regione con le loro famiglie, il corpo docenti, il personale scolastico. Nell’ambito del PNRR – ha riferito la Giunta Regionale rispondendo, poco fa, al mio Question Time sul tema – Il Ministero dell’Istruzione ha bandito quattro linee di intervento: “Costruzione di nuove Scuole” (800 milioni, 43 per il Piemonte); “Nidi e Scuole dell’Infanzia” (4,6 miliardi,128 milioni per il Piemonte); “Potenziamento Infrastrutture per Sport a Scuola” (300 milioni, 12 per il Piemonte); “Mense” (400 milioni, di cui 16 al Piemonte).Una quinta linea di finanziamento è dedicata alla messa in sicurezza dellescuole e vede 3,9 miliardi a livello nazionale, con 48 milioni dedicati alPiemonte, con i quali si finanzieranno 16 interventi sul nostro territorio.

La Giunta Cirio ha dichiarato di non voler lasciare soli i Sindaci piemontesi di fronte alla necessità difare interventi e di voler evitare di dover chiudere Scuole nell’impossibilità di finanziare interventi urgenti: principi che ci vedono d’accordo. La nostra attenzione sarà, su questo tema, altissima. A livello nazionale, si verifica un “crollo” ogni quattro giorni di scuola.

Comune di San Mauro, edilizia scolastica, Regione Piemonte